sabato 16 luglio ’16

    XV Settimana tempo Ordinario

     

    Preghiera del giorno (Preghiera alla Madonna del Carmelo)

    “Vergine del Carmine, proteggi tutti i tuoi figli e riconcilia i fratelli in un abbraccio fraterno; che spariscano odi e rancori, che si superino divisioni e barriere, che si appianino i conflitti e si rimarginino le ferite. Fa’ che Cristo sia la nostra Pace; il suo perdono rinnovi i cuori, la sua Parola sia speranza e fermento nella società. Amen”.

     

     Cattura

    B. VERGINE DEL CARMELO

    Il profeta Elia (IX sec. a.C.) sul Carmelo, ebbe la visione di una piccola nube che portava la pioggia e salvava Israele dalla siccità. In quella immagine i mistici cristiani hanno sempre visto la Vergine Maria, che portando in sé il Verbo, ha dato la vita e la fecondità al mondo. Un gruppo di eremiti, «Fratelli della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo», costruirono una cappella dedicata alla Vergine sul Monte Carmelo. I monaci carmelitani fondarono altri monasteri in Occidente. Il 16 luglio del 1251 la Vergine, circondata da angeli e col Bambino in braccio, apparve al primo Generale dell’Ordine, il beato Simone Stock, al quale diede lo «scapolare» col «privilegio sabatino», ossia la promessa della salvezza dall’inferno, per coloro che lo indossano e la liberazione dalle pene del Purgatorio il sabato seguente alla loro morte.

     

    La Parola di Dio del giorno Matteo 12,14-21

    I farisei tennero consiglio contro Gesù per toglierlo di mezzo. Ma Gesù, saputolo, si allontanò di là. Molti lo seguirono ed egli guarì tutti, ordinando loro di non divulgarlo, perché si adempisse ciò che era stato detto dal profeta Isaia: “Ecco il mio servo che io ho scelto; il mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto. Porrò il mio spirito sopra di lui e annunzierà la giustizia alle genti. Non contenderà, né griderà, né si udrà sulle piazze la sua voce. La canna infranta non spezzerà, non spegnerà il lucignolo fumigante, finché abbia fatto trionfare la giustizia; nel suo nome spereranno le genti”. 

     

    Riflessione Per Il Giorno (Fioretti di don Bosco)

    Nel 1849 si era malato Carlo, un ragazzo di 15 anni, che frequentava l’Oratorio come esterno. Era figlio dell’albergatore di una vicina trattoria e si pensò di chia­margli un prete. Carlo voleva don Bosco che però era fuori Torino. Nella notte il ragazzo morì.  Quando don Bosco giunse e seppe di Carlo si affrettò alla casa e fu condotto in camera, fece una preghiera e disse ai presenti: – Lasciatemi solo con lui. Dopo la preghiera, lo chia­ma: – Carlo…alzati!  Il giovane aprì gli occhi e disse: – Don Bosco! Ho bisogno di lei; ha fatto bene a svegliarmi. E don Bosco: – Sono qui per te; di’ pure tutto quello che vuoi. – Oh, don Bosco! Voglio confessarmi!  E cominciò subito la sua confessione. Appena finito, a un cenno di don Bosco, rientrò la madre con tutti quei di casa, e Carlo, volgendosi a loro, gridò: – Don Bosco mi ha salvato!  Stette due ore, rispondendo a tutte le domande. Finalmente, don Bosco gli disse: – Ora sei in grazia di Dio. Il Paradiso è aperto per te…vuoi andare lassù o rimanere con noi?  Carlo rispose: – Voglio andare in Paradiso!  E si lasciò cadere sul guanciale, immobile, addor­mentato nel Signore. 

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutte le anime del purgatorio, soprattutto per i nostri parenti, amici e familiari

     

    Don’t forget!

    I carmelitani si distinguono in:

    1. Ordine della B. Vergine del Monte Carmelo, detti dell’antica osservanza o Carmelitani calzati
    2. Ordine di Carmelitani scalzi, nato dalla riforma di S. Teresa di Gesù e S. Giovanni della Croce
    3. Eremiti della B. Vergine del Carmelo, comunità eremitiche carmelitani di antica osservanza.

    Gli appartenenti all’ordine sono circa 2000 di cui 1300 sacerdoti. Le monache sono circa 850

    gingol

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com