sabato 22 febbraio ’20

     

     

    Proverbio (Giulio Cesare) Adulator propriis commodis tantum suadet.

    L’adulatore tiene di mira solo i suoi interessi.

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    Signore, tu hai detto “Io sono la Via, la Verità e la Vita”. Aiutaci a seguire la tua strada per incontrarti in quanti hanno fame, sete, bisogno di aiuto. Mandaci il tuo spirito di verità, per illuminare i nostri passi e sostenerci lungo il cammino. E aiutaci perché in ogni stagione della nostra vita noi ci sappiamo impegnare per lasciare davvero il mondo un po’ meglio di come lo abbiamo trovato. Amen

     

    CATTEDRA di S. PIETRO AP.

    Oggi si ricorda la missione affidata da Gesù a Pietro. In realtà la storia ci ha tramandato l’esistenza di due cattedre dell’Apostolo: prima del viaggio e del martirio a Roma, la sede del magistero di Pietro fu in Antiochia. Nel Messale Romano: “col simbolo della cattedra pone in rilievo la missione di maestro e di pastore conferita da Cristo a Pietro, da lui costituito, nella sua persona e in quella dei successori, principio e fondamento visibile dell’unità della Chiesa”.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Mt 16,13-19)

    Essendo giunto Gesù nella regione di Cesarea di Filippo, chiese ai suoi discepoli: «La gente chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti».  Disse loro: «Voi chi dite che io sia?».  Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù: «Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l’hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli.  E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».

     

    Riflessione Per Il Giorno (Diadoco di Fotice: il discernimento spirituale)

    La vera saggezza consiste nel discernere il bene dal male senza sbagliare. Quando ciò avviene, allora la via della giustizia conduce la mente a Dio e cerca con fiducia l’amore. È necessario conservare l’animo libero da intimo turbamento, perché la mente, discernendo i pensieri che le si affacciano, possa conservare nella memoria quelli che sono buoni e mandati da Dio, e scacciare invece quelli che sono cattivi e suggeriti dal demonio. Anche il mare quando è perfettamente calmo permette ai pescatori una visibilità che arriva fino al fondo, di modo che i pesci non sfuggono al loro sguardo. Ma se è sconvolto dai venti, nasconde con le onde torbide ciò che nella calma mostra chiaramente; e così rimangono infruttuosi gli accorgimenti che usano i pescatori per catturare i pesci. Ora è solo allo Spirito Santo che appartiene il compito di purificare le menti: infatti se non entra quel forte per sopraffare il ladro, la preda non gli potrà essere tolta. È necessario quindi che noi con la pace dell’anima alimentiamo l’azione dello Spirito Santo, ossia che teniamo in noi stessi sempre accesa la lucerna della chiaroveggenza, poiché mentre risplende nel segreto della mente, non soltanto quegli attacchi insidiosi e tenebrosi dei demoni vengono scoperti, ma vengono altresì sgominati perché colpiti dalla luce santa e gloriosa della verità. Per questo l’Apostolo raccomanda: «Non spegnete lo Spirito» (1 Ts 5, 19), cioè non rattristate lo Spirito Santo a causa della vostra malizia o dei cattivi pensieri, perché egli non desista dal proteggervi con quel suo divino splendore.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per il Papa e per tutti i Vescovi della Chiesa cattolica.

     

    Don’t forget

    «Lo scopo più importante della formazione scout è educare. Non istruire, si badi bene, ma educare; cioè spingere il ragazzo ad apprendere da sé, di sua spontanea volontà, ciò che gli serve per formarsi una propria personalità» (Robert Baden-Powell) Oggi è il Thinking Day giorno del ricordo di Baden Powell (1857-1941) fondatore dello scoutismo. Oggi lo scautismo conta in totale più di 40 milioni di iscritti ed è uno dei più grandi movimenti al mondo di educazione non formale.

     

    Foto della settimana

    Se non viene fermata in tempo, l’invasione di locuste che già divorano le colture di cinque Paesi dell’Africa orientale si trasformerà in una “catastrofe umanitaria”, con decine di milioni di abitanti senza cibo. A lanciare la nuova allerta è la Fao: lo sciame di insetti che invade i cieli dell’intero Corno d’Africa è costituito da un esercito di cavallette che varia tra 100 a 200 miliardi di esemplari.

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com