XXXIII Settimana tempo Ordinario

     

    S. CECILIA VERGINE MARTIRE Di Cecilia

    PIC1457O

    Orazio Gentileschi. Santa Cecilia e un angelo. 1618-21 ca. Olio su tela. cm 87,8X108,1 National Gallery of Art. Washington.

    Venerata come martire e patrona dei musicisti, è difficile reperire dati storici completi: due i fatti accertati, il «titolo» basilicale di Cecilia è anteriore all’anno 313; la sua festa era già celebrata, nella basilica di Trastevere, nell’anno 545. Sembra che Cecilia fu sepolta nelle Catacombe di S. Callisto, in posto d’onore, accanto alla cosiddetta «Cripta dei Papi»

    La Parola di Dio del giorno

    Gesù disse: “I figli di questo mondo prendono moglie e prendono marito; ma quelli che sono giudicati degni dell’altro mondo e della risurrezione dai morti, non prendono moglie né marito;  e nemmeno possono più morire, perché sono uguali agli angeli e, essendo figli della risurrezione, sono figli di Dio. Che poi i morti risorgono, lo ha indicato anche Mosè a proposito del roveto, quando chiama il Signore: Dio di Abramo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe. Dio non è Dio dei morti, ma dei vivi; perché tutti vivono per lui”. Lc 20,27-40

    Riflessione Per Il Giorno – G. Mortarino, La parola di Dio per via di esempi

    «Il Cardinale Jean-Louis Anne Madelain Lefebvre de Cheverus, Arcivescovo di Bordeaux († 1836), racconta che, quand’era missionario negli Stati Uniti d’America, viaggiava una domenica per una foresta, accompagnato da una guida; e udì, in lontananza, un gran numero di voci che cantavano. Allora si arrestò: tese l’orecchio e gli parve di conoscere quella melodia. Quando quei cantori gli furono da presso, egli vide che erano selvaggi nomadi i quali vivevano solo di caccia e di pesca. Essi cantavano la Messa Reale del Du Mont, solita allora a cantarsi nelle Cattedrali di Francia. Quei poveri selvaggi l’avevano imparata dai Missionari; e quel giorno, essendo domenica, e non avendo essi un prete che celebrasse la Messa, santificavano, come meglio potevano, il giorno del Signore»

    Preghiera del giorno – Canto liturgico

    Tu che abiti al riparo del Signore e che dimori alla sua ombra, di’ al Signore: “Mio rifugio, mia roccia su cui confido.” E ti rialzerà, ti solleverà su ali d’aquila ti reggerà sulla brezza dell’alba ti farà brillar come il sole, così nelle sue mani vivrai. Amen”.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i musicisti, i cantori e coloro che attraverso la musica cercano il contatto con Dio

    Don’t forget! …Ricorda!

    S. Cecilia è patrona di musica e musicisti anche se non si sa bene il motivo. Dedicato a lei, nel XIX sec. sorse il Movimento Ceciliano in Italia, Francia e Germania. Vi aderirono musicisti, liturgisti e studiosi, per restituire dignità alla musica liturgica sottraendola all’influsso del melodramma e della musica popolare

    220px-John_F__Kennedy,_White_House_color_photo_portrait

    22-11-1963: viene assassinato a Dallas il presidente Usa John F. Kennedy

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com