I Settimana di Pasqua

     

    [youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=Tm-i8ss-330′]

    Discorso di Papa Giovanni XXIII ai carcerati – 26 dicembre 1958

     

    S. MARCELLINO PAPA

    Marcellino governò la Chiesa tra il III e il IV secolo per otto anni e morì verso i 305, durante la terribile persecuzione di Diocleziano. Fu sepolto nel cimitero di Priscilla, presso il martire Crescenzione

    La Parola di Dio del giorno (Mc 16,9-15)

    Risuscitato al mattino nel primo giorno dopo il sabato, apparve prima a Maria di Màgdala, dalla quale aveva cacciato sette demoni. Questa andò ad annunziarlo ai suoi seguaci che erano in lutto e pianto. Ma essi, udito che era vivo ed era stato visto da lei, non vollero credere.  Dopo ciò, apparve a due di loro sotto altro aspetto, mentre erano in cammino verso la campagna. Anch’essi ritornarono ad annunziarlo agli altri; ma neanche a loro vollero credere.  Alla fine apparve agli undici, mentre stavano a mensa, e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risuscitato.  Gesù disse loro: «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura.».

    Riflessione Per Il Giorno (Vivaio di Vittorio Messori)

    A proposito di matrimoni: è da segnalare la straordinaria solidità delle nozze in Croazia, solidità che raggiunge un primato nella cittadina di Siroki-Brijeg, che è in Erzegovina ma è popolata tutta da Croati. Tra i suoi 13.000 abitanti non si ha memoria di un solo divorzio, anzi, di una sola separazione. Non sono esenti neppure loro dal peccato originale ma, forse, il loro segreto è il non avere perso il realismo cristiano, il non avere ceduto cioè al mito dell’amore  romantico che è tanto bello , ma solo finché dura. Dopo di che, si passa a nuovi incontri, per riprovare l’  emozione degli effimeri e ingannevoli “sentimenti “. E invece, il duro ma cristiano realismo croato si manifesta nella stessa liturgia , quando il sacerdote officiante si rivolge ai due nubendi e dice loro non parole mielose ma, chiaro e tondo: “Avete trovato la vostra croce”. Consapevole di questo, la coppia saprà apprezzare i momenti di gioia, ma saprà anche non reagire, pensando a chissà quale ”nuova vita felice” con un’altra persona, nei fastidi, nelle stanchezze, nelle ripulse che contrassegnano ogni convivenza familiare..

    Preghiera del giorno – Canto ora è tempo di gioia

    “L’eco torna d’antiche valli, la sua voce non porta più, ricordo di sommesse lacrime di esili in terre lontane. Ora è tempo di gioia non ve ne accorgete? Ecco faccio una cosa nuova nel deserto una strada aprirò. Come l’onda che sulla sabbia copre le orme e poi passa e va, così nel tempo si cancellano le ombre scure del lungo inverno”

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per la casa di Endine e per i ragazzi e professori dell’AFP lì ospitato.

    Don’t forget! …Ricorda

    26-04-2013: Cernobyl: l’esplosione di una centrale nucleare provoca 31 vittime. Nei giorni seguenti una nube radioattiva contaminerà tutta l’Europa.

    26/04/1988: muore don Giovanni Fogaroli, sacerdote del Patronato

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com