Tempo di Natale
GIOVANNI APOSTOLO ED EVANGELISTA
Figlio di Zebedeo e fratello di Giacomo, fu considerato dal Sinedrio «incolto». In realtà i suoi scritti sono una vetta della teologia cristiana. La propensione più alla contemplazione che all’azione non deve farlo credere figura “eterea”: si pensi a come Gesù chiamò lui e il fratello: «figli del tuono». Lui si definisce «il discepolo che Gesù amava». Assistette alla Passione con Maria. E con lei, dice la tradizione, visse a Efeso. Qui morì tra fine del I e inizio del II secolo, dopo l’esilio a Patmos. Per Paolo era «colonna» della Chiesa, con Pietro e Giacomo
La Parola di Dio del giorno Lc 20,2-8
Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino e vide che la pietra era stata ribaltata dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: “Hanno portato via il Signore dal sepolcro!”. Uscì allora Simon Pietro insieme all’altro discepolo, e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo giunse per primo al sepolcro. Chinatosi, vide le bende per terra, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro ed entrò nel sepolcro e vide le bende per terra, e il sudario, che gli era stato posto sul capo, non per terra con le bende, ma piegato in un luogo a parte. Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette.
Riflessione Per Il Giorno (Aneddoti di vita al Patronato)
Nel gruppetto è lui a tener banco: si eccita tutto nel raccontare un episodio che fa pensare a chissà quale avventura e alla fine non è che la colorita cronaca di una banale ora di scuola. Un racconto condito da una tale quantità di parolacce, bestemmie, volgarità e insulti, che è pressoché impossibile coglierne il filo logico. Si intuisce che se la sta prendendo con un professore che ha avuto l’ardire di interrogarlo e svergognarlo per l’impreparazione e cerca di impressionare gli amici aumentando il livello di prepotenza verbale per ovviare alla palese scarsità di risorse fisiche…ma raccoglie solo risate eccessive e sguaiate, segno evidente che non riesce a convincere neppure i suoi complici. Mi vede e si blocca; butta lì un timido: “Forse ho esagerato”. “Senza forse” gli rispondo. E arrossisce. Non aggiungo altro, non ce n’è bisogno. In un mondo di spudorati senza vergogna, quel rossore sul viso è il piccolo, ma inequivocabile segno di una sostanziale tenuta morale.
Preghiera del giorno (Preghiera dall’apocalisse)
Grandi e mirabili sono le tue opere, o Signore Dio onnipotente; giuste e veraci le tue vie, o Re delle genti! Chi non temerà, o Signore, e non glorificherà il tuo nome? Poiché tu solo sei santo. Tutte le genti verranno e si prostreranno davanti a te, perché i tuoi giusti giudizi si sono manifestati
Intenzione del giorno
Preghiamo per tutti i preti bergamaschi morti in questo 2014
Don’t forget! ricorda…
Preti bergamaschi morti nel 2014: il Vescovo Servilio Conti. Carminati don Giacomo, Recanati mons. Sandro, Balicco mons. Mario, Vicentini don Alessandro, Vavassori mons. Giuseppe, Lazzaroni don Luigi, Vavassori don Giovanni, Filisetti don Francesco, Milani don Giuseppe, Ceruti don Giovanni, Don Francesco Vitali. Valle don Luigi. Do. Ambrogio Ciocca. .
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.