sabato 30 novembre ’19

    Proverbio del giorno

    «Non serve a niente dare uno specchio a un cieco o cantare a un sordo (India)»

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (J. M. Olaizola)

    Non lasciarmi aspettare seduto quando tu sei già sulla via. Ravviva in me il desiderio di spingermi a cercarti. Ti prometto di provarci. Scalerò montagne, percorrerò distanze, chiederò di Te alla terra, agli altri, a quella voce che grida dentro con un verso di pace e di Vangelo. Spenderò i miei giorni, andrò in terre lontane. E se mi stancherò, se vacillerò, se qualche volta ti rinnegherò, non permettere che mi arrenda. So che quando ascolterò la tua voce che pronuncia il mio nome e si invita alla mia tavola capirò, alla fine… che la salvezza era già qui.

     

    Andrea Apostolo.

    A lui spetta il titolo di ‘Primo chiamato’ ed è commovente che, nel Vangelo, sia perfino annotata l’ora («le 4 del pomeriggio») del primo incontro e appuntamento con Gesù. La sua presenza è ricordata nella moltiplicazione dei pani e a lui si rivolsero dei greci che volevano conoscere Gesù. Secondo gli antichi scrittori cristiani, Andrea avrebbe evangelizzato l’Asia minore e le regioni dal mar Nero al Volga. È perciò onorato come patrono in Romania, Ucraina e Russia.

     

    Vangelo del giorno (Mt 4,18-22)

    Mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano la rete in mare, poiché erano pescatori. E disse loro: «Seguitemi, vi farò pescatori di uomini».  Ed essi subito, lasciate le reti, lo seguirono.  Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo di Zebedèo e Giovanni suo fratello, che nella barca insieme con Zebedèo, loro padre, riassettavano le reti; e li chiamò. Ed essi subito, lasciata la barca e il padre, lo seguirono.

     

    Riflessione del Giorno (Racconti dei Chassidim)

    In un viaggio il Baalshem sostò in una cittadina. Una mattina, mentre prima della preghiera fumava come al solito la sua pipa e guardava fuori dalla finestra, ecco passare un uomo che portava in mano il mantello da preghiera e incedeva con tanta semplice solennità come se la sua via lo conducesse alla porta del cielo. Il Baalshem domandò all’uomo nella cui casa egli abitava, chi fosse colui. Gli rispose che era un calzettaio che d’estate come d’inverno andava ogni giorno alla sinagoga a recitare la sua preghiera. Il Baalshem gli disse di condurglielo, ma il padrone di casa rispose: «Quel folle non interromperebbe il suo cammino nemmeno se lo chiamasse l’imperatore stesso». Dopo la preghiera il Baalshem mandò da lui e gli fece dire che gli portasse 4 paia di calze. Poco dopo l’uomo era davanti a lui e mostrava la sua merce. «Quanto vuoi al paio?» chiese Rabbi Israele. «Un fiorino e mezzo.» «Ti accontenterai di un fiorino.» «Allora avrei detto questo prezzo.» Il Baalshem pagò quanto aveva chiesto; poi domandò: «Di che ti occupi?» «Io faccio il mio mestiere», rispose l’uomo. «E come lo fai?» «Lavoro fino a che ho messo insieme 40 o 50 paia di calze. Allora le metto in una conca con acqua calda e poi le presso fino a che non siano come devono essere.» «E come le vendi?» «Non esco di casa, ma i merciai vengono da me e le comprano. Mi portano anche la lana che hanno acquistato per me e io li compenso per la loro fatica. Solo in tuo onore sono uscito questa volta di casa.» «Ma quando ti alzi al mattino presto, che fai, prima di andare a pregare?» «Faccio calze anche allora.» «E come ti regoli per la recitazione dei Salmi?» «I Salmi che so a memoria», rispose l’uomo, «li dico tra me mentre lavoro.» Quando il calzettaio fu andato a casa, il Baalshem disse a chi lo circondava: «Oggi avete visto la pietra angolare su cui posa il Tempio, fino a che verrà il Redentore».

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché seguiamo senza timori la chiamata del Signore a seguirlo come i suoi apostoli

     

    Don’t forget!FOTO DELLA SETTIMANA

    Una delle divertenti foto di animali premiate al COMEDY WILDLIFE PHOTOGRAPHY AWARDS, fotografo VLADO PIRSA con due uccellini che sembrano litigare e che è stata intitolata dall’autore FAMILY DISAGREEMENT.

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com