Nona Settimana Tempo Ordinario
Proverbio del giorno
Chi vuol vedere un cattivo, faccia arrabbiare un buono.
Preghiera del giorno (antica preghiera)
Mi alzo nel giorno che sorge, per la forza di Dio che mi spinge, per la forza di Dio che mi protegge, per la saggezza di Dio che mi guida, per lo sguardo di Dio che vigila sul mio cammino, per l’orecchio di Dio che mi ascolta, per la parola di Dio che mi parla, per la mano di Dio che mi custodisce, per il cammino di Dio davanti a me, per lo scudo di Dio che mi protegge, per l’ostia di Dio che mi salva, dalle trappole del demonio, dalle tentazioni del vizio, da chi vuole il mio male. Amen.
Santo del giorno
BONIFACIO. Senza la sua opera missionaria non sarebbe stata possibile l’organizzazione politica e sociale europea di Carlo Magno.
Bonifacio o Winfrid sembra appartenesse a una nobile famiglia inglese del Devonshire, dove nacque nel 673 (o 680).
Professò la regola monastica nell’abbazia di Exeter e di Nurslig, prima di dare inizio all’evangelizzazione delle popolazioni germaniche oltre il Reno.
In tre anni percorse gran parte del territorio germanico. Convocato a Roma, ebbe dal papa l’ordinazione episcopale e il nuovo nome di Bonifacio.
Prima di organizzare la Chiesa sulla riva destra del Reno pensò alla fondazione, tra le regioni di Hessen e Turingia, di un’abbazia, che divenisse il centro propulsore della spiritualità e della cultura religiosa della Germania.
Nacque così la celebre abbazia di Fulda. Come sede arcivescovile scelse la città di Magonza. Morì nel 754.
La parola di Dio del giorno – Marco 12,38-44
Gesù [nel tempio] diceva alla folla nel suo insegnamento: «Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe vesti, ricevere saluti nelle piazze, avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti.
Divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi vedere. Essi riceveranno una condanna più severa». Seduto di fronte al tesoro, osservava come la folla vi gettava monete.
Tanti ricchi ne gettavano molte. Ma, venuta una vedova povera, vi gettò due monetine, che fanno un soldo.
Allora, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: «In verità io vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Tutti infatti hanno gettato parte del loro superfluo.
Lei invece, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere».
Riflessione del giorno (La preghiera della rana)
Un poveraccio entrò nell’ufficio di un uomo ricco a chiedere la carità. L’uomo chiamò la sua segretaria e disse: “Vede questo povero disgraziato? Guardi le dita dei piedi che escono dalle scarpe sfondate, i pantaloni sdruciti e la giacca consunta.
Sono sicuro che costui non si rade, non fa la doccia né consuma un pasto decente da giorni e giorni. Mi si spezza il cuore vedere uno così conciato perciò fatelo sparire di qui immediatamente!”.
Un uomo con dei monconi al posto delle braccia e delle gambe chiedeva l’elemosina sul marciapiede. La prima volta che lo vidi, la mia coscienza si rivoltò al punto che gli feci la carità.
La seconda volta gli diedi molto meno. La terza lo denunciai con la massima freddezza alla polizia per accattonaggio e disturbo alla quiete pubblica.
Intenzione di Preghiera del giorno
Perché alla scuola del Cuore di Gesù possiamo imparare la mitezza, l’umiltà e la misericordia, per essere strumenti autentici del Suo amore.
Don’t Forget! Foto della settimana
TEL AVIV, ISRAELE – MATREDI’ 1° GIUGNO
Una donna si toglie la maschera che raffigura il primo ministro Benjamin Netanyahu nella manifestazione a sostegno della coalizione di partiti di destra, centro e sinistra per cambiare capo di governo per la prima volta dal 2009.
AMIR LEVY / GETTY IMAGES
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.