venerdì 4 giugno ’21

     

    Nona Settimana Tempo Ordinario

     

    Proverbio del giorno (Sicilia)

    Se vuoi tirare una pietra ad ogni cane che abbaia, le tue braccia non ce la faranno.

     

    Preghiera del giorno Preghiera copta

    O Re della pace, dacci la pace e perdona i nostri peccati. Allontana il male dalla Chiesa e custodiscila, affinché non venga meno. L’Emmanuele nostro Dio è in mezzo a noi nella gloria del Padre e dello Spirito Santo.

    Ci benedica e purifichi il nostro cuore e risani le malattie dell’anima e del corpo. Ti adoriamo, Cristo, con il Padre e lo Spirito Santo, perché sei venuto e ci hai salvati. Amen.

     

    Santo del giorno

    FRANCESCO CARACCIOLO. Ascanio Caracciolo aveva il recapito presso la Congregazione dei Bianchi della Giustizia, che si dedicava all’assistenza dei condannati a morte, dove operava anche un altro sacerdote suo omonimo.

    Un giorno giunse una lettera, scritta dal genovese Agostino Adorno e da Fabrizio Caracciolo, abate di S. Maria Maggiore di Napoli.

    I due si rivolgevano ad Ascanio Caracciolo – ma a quale dei due? – per chiedergli di collaborare alla fondazione del nuovo Ordine dei Chierici Regolari Minori.

    Il postino recapitò la lettera al giovane sacerdote, nato il 13 ottobre 1563 a Villa Santa Maria di Chieti e trasferitosi a Napoli a 22 anni per completarvi gli studi teologici.

    All’eremo di Camaldoli scrisse la Regola, approvata poi nel 1588. L’anno dopo Ascanio emetteva i voti religiosi assumendo il nome di Francesco.

    Nel 1593 la piccola Congregazione tenne il primo capitolo generale e Francesco dovette accettare la carica di preposito generale: morì nel 1608.

     

    La Parola di Dio del giorno – Marco 12,35-37

    In quel tempo, insegnando nel tempio, Gesù diceva: «Come mai gli scribi dicono che il Cristo è figlio di Davide?

    Disse infatti Davide stesso, mosso dallo Spirito Santo: “Disse il Signore al mio Signore: Siedi alla mia destra, finché io ponga i tuoi nemici sotto i tuoi piedi”.

    Davide stesso lo chiama Signore: da dove risulta che è suo figlio?». E la folla numerosa lo ascoltava volentieri.

     

    Riflessione del giorno (i colori dei fiori)

    Chi vede un’ortensia blu senza dubbio crederà che sia il colore naturale di quel fiore. Le ortensie però sono rosa. Rosa pallido. L’azzurro intenso è un ingrediente segreto.

    E’ qualcosa che arriva dalle radici; è qualcosa di non originale, di estraneo. I fiori diventano blu quando crescono su un terreno acido, o quando al terriccio si aggiunge ferro.

    I giardinieri un tempo seppellivano limatura, viti, vecchi bulloni per ottenere l’effetto.

    Quante volte diamo per scontate che le cose accadano da sole, che il mondo giri in una certa maniera perché è fatto così, quando in realtà il merito è di un ingrediente nascosto e ignorato, che dal profondo della vita cambia il colore delle cose.

     

    Intenzione di preghiera per il giorno

    Per i responsabili della vita pubblica, perché si impegnino a condurre gli uomini alla pace, a una vita buona e alla maturità civile.

     

    Don’t Forget! PAESI IN CONFLITTO: YEMEN

    La situazione politica dello Yemen, oggi il paese più povero del mondo, è molto complessa. Da una parte, vi è un conflitto tra i RIBELLI SCIITI HOUTHI e il governo di Abed Rabbo Mansour Hadi, appoggiato dall’Occidente.

    Ciò ha prodotto l’intervento nel Paese dell’Arabia Saudita (sunnita) per scongiurare che una vittoria dei ribelli porti al rafforzamento della minoranza sciita in territorio saudita.

    Vi è poi un secondo conflitto, quello tra I TERRORISTI DI AL-QUAEDA, che nello Yemen hanno la cellula più potente (AQAP), e IL GOVERNO YEMENITA, sostenuto dagli USA.

    I numeri delle vittime sono altissimi: solo nell’ultimo anno sono state 21.768.

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com