venerdì 15 ottobre ’21

     

    28a Settimana del tempo ordinario

     

    Aforisma del giorno – Nicolàs Gòmez Dàvila

    Da quando la religione si secolarizza, come unico testimone di Dio rimane Satana.

     

    Preghiera del giorno – Pierre Griolet

    Signore, non posso dimenticarmi di Te. Aprimi al tuo silenzio e ciò che ho dimenticato suggeriscilo al mio cuore.

    Nel più profondo della mia anima incidi con il fuoco del tuo amore il segno della tua grazia. Allora la mia vita si risveglierà e io vedrò il mio essere ardere della Parola di gioia e correre davanti ai fratelli per cantare il mio Signore e lodare te, mio Dio. Amen.

     

    Santo del giorno

    Nata nel 1515, fu donna di eccezionale talento di mente e cuore. Fuggì da casa ed entrò a 20 anni nel Carmelo di Avila, in Spagna. Faticò prima di arrivare alla sua «conversione», a 39 anni. Ma l’incontro con alcuni direttori spirituali la lanciò a grandi passi verso la perfezione.

    Nel Carmelo concepì e attuò la riforma che prese il suo nome. Unì alla più alta contemplazione un’intensa attività come riformatrice dell’Ordine carmelitano.

    Dopo il monastero di San Giuseppe in Avila, con l’autorizzazione del generale dell’Ordine si dedicò ad altre fondazioni e poté estendere la riforma anche al ramo maschile.

    Fedele alla Chiesa, nello spirito del Concilio di Trento, contribuì al rinnovamento della comunità ecclesiale. Morì a Alba de Tormes (Salamanca) nel 1582. Beatificata nel 1614, venne canonizzata nel 1622. San Paolo VI, nel 1970, la proclamò Dottore della Chiesa.

     

    La Parola di Dio del giorno – Luca 12,1-7

    In quel tempo, si erano radunate migliaia di persone, al punto che si calpestavano a vicenda, e Gesù cominciò a dire anzitutto ai suoi discepoli: «Guardatevi bene dal lievito dei farisei, che è l’ipocrisia.

    Non c’è nulla di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto. Quindi ciò che avrete detto nelle tenebre sarà udito in piena luce, e ciò che avrete detto all’orecchio nelle stanze più interne sarà annunciato dalle terrazze.

    Dico a voi, amici miei: non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo e dopo questo non possono fare più nulla. Vi mostrerò invece di chi dovete aver paura: temete colui che, dopo aver ucciso, ha il potere di gettare nella Geènna. Sì, ve lo dico, temete costui.

    Cinque passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio. Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate paura: valete più di molti passeri!».

     

    Riflessione del giorno

    Il castello interiore di S. Teresa d’Avila

    Teresa d’Avila usa l’immagine del castello interiore come potente metafora per comprendere la vita. Nel castello interiore ci sono sette dimore. Dopo la prima che insiste sul conoscere sé stessi, segue la seconda nella quale l’anima scopre la fatica di pregare, ma si accorge che la fatica stessa è preghiera.

    Viene poi la terza nella quale l’anima è tentata di prendere sé stessa a misura della vita spirituale ed è ossessionata dal guardare sé stessa. Segue la quarta nella quale l’anima impara a raccogliersi per lasciarsi accogliere da Dio come un bambino che si raccoglie per gettarsi in braccio a suo padre.

    Viene poi la quinta, con la famosa immagine del bozzolo, nella quale l’anima impara a morire per ritrovare in Dio la vita. Segue poi la sesta con il fidanzamento spirituale e la notte dello spirito nella quale l’anima impara che Dio è veramente tutto e che è bene lasciare ogni cosa per essere con Lui come avviene con l’avanzare del fidanzamento quando si rinuncia a tutto per l’amato.

    L’opera culmina poi con la settima, l’unione con Dio, l’ingresso nella stanza della comunione mistica con il Signore. Ma per capirne anche solo qualcosa non basta leggere l’intero volume di Teresa, serve una vita intera, serve l’esperienza viva di un autentico cammino di fede.

     

    Intenzione di preghiera per il giorno

    Per i religiosi e le religiose di clausura, perché la loro indispensabile presenza nella Chiesa non venga mai meno insieme al sostegno e alla gratitudine della comunità cristiana.

     

    Don’t forget! Foto della settimana

    Ottobre 2021 Pyongyang, Corea del Nord. Una piccola folla adorante davanti alle grandi statue di Kim Il Sung e Kim Jong-il, nel 76° anniversario dalla fondazione del Partito dei Lavoratori, l’unico ammesso nel paese…

    Un’immagine tragicomica della disumana dittatura nord coreana e desolante icona di tutte le dittature.  AP PHOTO / CHA SONG HO

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com