III Settimana di Avvento
nella fotografia Sandro Pertini e Enzo Bearzot
1° giorno della Novena di Natale
O Sapienza, che esci dalla bocca dell’Altissimo, arrivi ai confini della terra con forza e tutto disponi con dolcezza: vieni ad insegnarci la via della prudenza.
Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera all’inizio della giornata)
“Ti benedico, Padre, all’inizio di un nuovo giorno. Accogli la mia lode e il mio grazie per il dono della vita e della fede. Con la forza del tuo Spirito guida i miei progetti e azioni: fa’ che siano secondo la tua volontà. Liberami dallo scoraggiamento davanti alle difficoltà, e da ogni male. Rendimi attento alle esigenze degli altri. Proteggi col tuo amore la mia famiglia. Amen”
ADELAIDE IMPERATRICE
Nata nel 931 da Rodolfo, re di Borgogna e da Berta, figlia del duca di Svevia, a sei anni rimane orfana di padre e a 16 sposa Lotario, re d’Italia. Rimasta vedova dopo tre anni, viene perseguitata e messa in prigione da Berengario II, che si era impadronito del regno d’Italia, essendosi rifiutata di sposarne il figlio. Liberata da Ottone I, lo sposerà e ne avrà tre figli. Nel 962 il papa la incorona con suo marito Ottone I alla cui morte esercita la tutela del minorenne nipote, reggendo l’impero. Attenta agli ultimi e indigenti, Adelaide è in stretti rapporti con Cluny. Costruisce chiese e monasteri e in quello da lei fondato a Strasburgo, si ritira fino alla morte (999)
Ascoltiamo la Parola di Dio (Gv 5,33-36)
In quel tempo disse: “Voi avete inviato messaggeri da Giovanni ed egli ha reso testimonianza alla verità. Io non ricevo testimonianza da un uomo; ma vi dico queste cose perché possiate salvarvi. Egli era una lampada che arde e risplende, e voi avete voluto solo per un momento rallegrarvi alla sua luce. Io però ho una testimonianza superiore a quella di Giovanni: le opere che il Padre mi ha dato da compiere, quelle stesse opere che io sto facendo, testimoniano di me che il Padre mi ha mandato”.
Riflessione del Giorno (Paulo Coelho)
Ecco quello che ho imparato nella vita:
- Non si deve dire a un bimbo che i sogni sono sciocchezze: sarebbe una tragedia se lo credesse.
- Non sempre è sufficiente essere perdonato da qualcuno.
- Vivi in modo che quando morirai, tu sia l’unico a sorridere, mentre tutti intorno a te piangono.
- Nella maggior parte dei casi sarai tu a dover perdonare te stesso.
- Non importa in quanti pezzi il tuo cuore si è spezzato; il mondo non ti aspetta mentre lo ripari.
- Dio ci lascia incontrare gente sbagliata prima di quella giusta, affinché quando la incontriamo, sapremo esserne riconoscenti.
- Se la porta della felicità si chiude, se ne apre un’altra, ma noi ci ostiniamo a guardare quella chiusa e non vediamo quella che è stata aperta per noi.
- Col tuo miglior amico puoi sedere e camminare senza dire una parola, e sentire che quella è stata la miglior conversazione della tua vita.
- Non sappiamo ciò che abbiamo prima di perderlo, ma non sappiamo neppure ciò che è mancato prima che arrivi.
- Ci vuole un minuto per offendere qualcuno, un’ora per piacergli, un giorno per amarlo, una vita per dimenticarlo.
Intenzione del giorno
Preghiamo per i ragazzi dell’Associazione Don Milani di Sorisole
A Natale, molti si chiedono cosa regalare ai propri cari. Ci sono cose che valgono più di regali costosi: ne indichiamo 10: A NATALE REGALA 1) IL PERDONO 2) LA PREGHIERA 3) DEDIZIONE E APPREZZAMENTO 4) UN “TI VOGLIO BENE!” 5) UN PO’ DEL TUO TEMPO 6) UN PO’ PIÙ D’UMILTÀ 7) LA TUA COMPAGNIA 8) UN PO’ DI ASCOLTO 9) IL METTERSI NEI PANNI DEGLI ALTRI 10) REGALA INFINE UN PO’ DEL TUO TEMPO A DIO E A GESÙ. |
Don’t forget! 16/12/1958: + don Giovanni Regazzi del PSV |
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.