II Settimana Tempo Pasquale
fotografia di Ara Güler
durante il mese di maggio ogni sera nella casa centrale del Patronato in via Gavazzeni 3 si recita il Rosario davanti alla statua della Madonnina
S. ATANASIO VESCOVO E DOTTORE DELLA CHIESA
Vescovo di Alessandria d’Egitto, fu l’ assertore della fede nella divinità di Cristo, negata dagli Ariani e proclamata dal Concilio di Nicea (325). Per questo soffrì persecuzioni ed esili.
Parola di Dio del giorno (Gv 6,1-15)
Gesù vide che una grande folla veniva da lui e disse a Filippo: «Dove possiamo comprare il pane perché costoro abbiano da mangiare?». Gli rispose Filippo: «Duecento denari di pane non sono sufficienti neppure perché ognuno possa riceverne un pezzo». Gli disse allora uno dei discepoli, Andrea, fratello di Simon Pietro: «C’è qui un ragazzo che ha cinque pani d’orzo e due pesci; ma che cos’è questo per tanta gente?». Rispose Gesù: «Fateli sedere». C’era molta erba in quel luogo. Si sedettero dunque ed erano circa cinquemila uomini. Allora Gesù prese i pani e, dopo aver reso grazie, li distribuì a quelli che si erano seduti, e lo stesso fece dei pesci, finché ne vollero. E quando furono saziati, disse ai discepoli: «Raccogliete i pezzi avanzati, perché nulla vada perduto». Li raccolsero e riempirono dodici canestri con i pezzi dei cinque pani d’orzo, avanzati a coloro che avevano mangiato. Allora la gente visto il segno che egli aveva compiuto, cominciò a dire: «Questi è davvero il profeta che deve venire nel mondo!».
Riflessione Per Il Giorno
(Incipit di “Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez)
“Cent’anni di solitudine” è considerata una delle opere più significative della letteratura del ‘900 e il suo autore, il premio Nobel Gabriel Garcìa Marquez, il più grande scrittore in lingua spagnola dopo Cervantes. Il romanzo narra le vicende della famiglia Buendía, il cui capostipite fonda la città di Macondo: è tradotto in 37 lingue ed ha venduto più di 20 milioni di copie.
“Molti anni dopo, di fronte al plotone di esecuzione, il colonnello Aureliano Buendìa si sarebbe ricordato di quel remoto pomeriggio in cui suo padre lo aveva condotto a conoscere il ghiaccio. Macondo era allora un villaggio di venti case di argilla e di canna selvatica costruito sulla riva di un fiume dalle acque diafane che rovinavano per un letto di pietre levigate, bianche ed enormi come uova preistoriche. Il mondo era così recente, che molte cose erano prive di nome, e per citarle bisognava indicarle col dito…”
Preghiera del giorno (S. Bernardo di Chiaravalle )
A te, Maria, fonte della vita, si accosta la mia anima assetata. A te ricorre con fiducia la mia miseria. Il Signore abita in te e tu in lui. Nella tua luce, posso contemplare la luce di Gesù, sole di giustizia. Santa Madre di Dio, io confido nel tuo affetto. Sii per me mediatrice di grazia presso Gesù, nostro Salvatore. Egli ti ha amata sopra tutte le creature, e ti ha rivestito di gloria e di bellezza. Vieni in aiuto a me che sono povero, tu che sei traboccante di grazia.
Intenzione del giorno
Preghiamo per i cristiani perseguitati a causa della loro fede
Don’t forget! …Ricorda!
02-05-2011: ad Abbottabad (Pakistan) forze speciali Usa uccidono Osama Bin Laden
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.