XXVIII Settimana Tempo Ordinario
Aforisma di S. Juan de la Cruz
Nella sera della vita sarai esaminato sull’amore. Impara ad amare Dio come Egli vuole essere amato e lascia il tuo modo di fare e di vedere.
Preghiera Salmo 149
Dio, abisso insondabile di pace, oceano ineffabile di amore, fonte di ogni benedizione, dispensatore di ogni consolazione, che invii la pace a chi l’accoglie: aprici l’oceano del tuo amore e, a fiumi ricolmi, irrigaci con le ricchezze della tua grazia e con le dolcissime primavere della tua bontà.
Fa’ di noi i figli della tranquillità e gli eredi della pace, accendi in noi il fuoco del tuo amore, semina in noi il timore del tuo nome, irrobustisci la nostra debolezza con la tua forza, legaci intimamente a te e fra noi con il vincolo solido e indissolubile dell’unità. Amen.
Santo del giorno
Era un centurione romano noto come uomo pio e timorato, che pregava ed era generoso nelle elemosine. La sua residenza era a Cesarea di Palestina, sede del governatore romano e apparteneva alla coorte «Italica».
Gli Atti degli Apostoli narrano che mentre un giorno alle tre del pomeriggio, pregava Dio desideroso di conoscerne la volontà, ebbe la visione di un angelo che gli disse di mandare degli uomini a Giaffa per invitare nella sua casa un uomo di nome Pietro che l’avrebbe istruito su quanto chiedeva.
Cornelio inviò allora due servi e un soldato alla sua ricerca. Pietro che era in visita alle Chiese di Giudea, aveva avuto una visione che gli chiariva la volontà di Dio sull’ammissione dei Gentili nella Chiesa. Pertanto incontrati i messi di Cornelio, accettò l’invito e venne a Cesarea nella sua casa.
Entrato, si mise a predicare il Vangelo e mentre parlava lo Spirito Santo scese su tutti i presenti, manifestandosi con il dono delle lingue. Da qui ebbe inizio l’evangelizzazione dei «gentili».
Parola di Dio del giorno Luca 12,1-7
In quel tempo, si erano radunate migliaia di persone, al punto che si calpestavano a vicenda, e Gesù cominciò a dire anzitutto ai suoi discepoli: «Guardatevi bene dal lievito dei farisei, che è l’ipocrisia. Non c’è nulla di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto.
Quindi ciò che avrete detto nelle tenebre sarà udito in piena luce, e ciò che avrete detto all’orecchio nelle stanze più interne sarà annunciato dalle terrazze. Dico a voi, amici miei: non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo e dopo questo non possono fare più nulla.
Vi mostrerò invece di chi dovete aver paura: temete colui che, dopo aver ucciso, ha il potere di gettare nella Geènna. Sì, ve lo dico, temete costui. Cinque passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio. Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate paura: valete più di molti passeri!».
Riflessione don Oreste Benzi
«Mia mamma faceva spesso il ricamo ed io, curioso, la osservavo. Chiedevo: “Mamma cosa fai?”. “Adesso non puoi capire, aspetta e vedrai che cosa bella viene fuori”. Poi mi mostrava il lavoro compiuto: “Visto che avevo ragione?”.
Da adulto ho rielaborato queste impressioni e mi hanno aiutato a capire che Dio ha un disegno su ognuno di noi, un progetto preciso che però non ci rivela tutto in una volta. Ce lo rivela un passo dopo l’altro. Come faceva mia mamma: un punto qui, un punto là e alla fine emergeva il disegno completo. Lei però il disegno l’aveva già tutto in mente fin dall’inizio.
E se io mi fido del grande disegno d’amore, allora entro da protagonista in quella storia preparata da Dio che è padre…Per Cristo noi siamo qualcosa di importante, siamo oloro che l’aiutano a trasformare il mondo, siamo coloro che hanno scelto di vivere come lui. Il suo successo nel mondo dipende da noi e se noi falliamo fallisce lui. Abbiamo la sua stessa vista, siamo un po’ lui stesso.»
Intenzione di preghiera
Preghiamo per la pace fra tutti i popoli della terra, preghiamo perché il perdono e la riconciliazione reciproca prevalgono sulla volontà di vendetta e di distruzione dell’altro.
Don’t Forget! Accadde il 20 – ottobre –
1740 – Maria Teresa ascende al trono d’Austria.
1805 – La Flotta Combinata franco-spagnola lascia l’ancoraggio nella rada di Cadice. Il giorno successivo ingaggerà battaglia contro la flotta britannica nella famosa battaglia di Trafalgar.
1935 – In Cina termina la lunga marcia.
1944 – Armata Rossa e partigiani di Tito liberano Belgrado, capitale Jugoslava, dal dominio nazista.
2011 – Dopo otto mesi di guerra civile viene ucciso Muʿammar Gheddafi.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.