Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera appena svegli)
“Signore, voglio compiacerti e fare la Tua volontà, ma Tu sai che il mio cuore è debole. Sai che, senza la Tua grazia, da me non può uscire nulla di buono. Caro Padre, attraverso per i meriti conquistati da Gesù sulla croce, aiutami. Dedico questa giornata e tutta la mia vita per onorare Lui”.
Andrea Kim, Paolo Chong e comp. martiri
Grazie all’apostolato dei laici la fede entrò in Corea nel XVII sec: si formò una fervorosa comunità guidata da laici fino al 1836 quando giunsero i primi missionari francesi. Dal 1839 al 1867 si scatenano persecuzioni durante le quali perdono la vita 103 cristiani fra cui il primo prete coreano Andrea Kim Taegon e il laico Paolo Chong.
Ascoltiamo la Parola di Dio Luca 8,1-3.
In quel tempo, Gesù se ne andava per le città e i villaggi, predicando e annunziando la buona novella del regno di Dio. C’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria di Magdala, dalla quale erano usciti sette demoni, Giovanna, moglie di Cusa, amministratore di Erode, Susanna e molte altre, che li assistevano con i loro beni.
La riflessione del giorno (Luigi Accattoli)
Due suore, una giovanissima e un’anziana camminavano dal coro, dove avevano pregato i Vespri, al refettorio. L’anziana faceva fatica a camminare, era quasi paralitica, e la giovane cercava di aiutarla, ma l’altra si innervosiva e diceva: “Non toccarmi! Non fare questo che cado!”. La malattia aveva reso la vecchietta un po’ nevrotica, ma la giovane l’accompagnava sorridendo. Alla fine arrivarono al refettorio, la giovane cercò di aiutarla a sedersi, ma la vecchietta: “No, no, mi fa male, fa male qui…” protestava, ma alla fine si sedeva. Una sicuramente avrebbe avuto voglia di mandarla al diavolo! Ma la giovane sorrideva, prendeva il pane, lo preparava e glielo dava. Non è una favola, è una storia vera: l’anziana si chiamava Suor San Pietro, e la giovane Suor Teresa di Gesù Bambino. La giovane poteva pensare: “Domani andrò dalla priora e le dirò che invii una più forte ad aiutare quest’anziana perché io non ce la faccio”. Ma credette nell’obbedienza: “L’obbedienza mi ha dato quest’incarico e lo farò”. Con la forza dell’obbedienza agiva con carità. La via della perfezione si trova in questi piccoli passi sulla strada dell’obbedienza, piccoli fili che “imprigionano” Dio.
Intenzione del giorno
Preghiamo per le famiglie, perché custodiscano l’amore, l’unità e il bene come i più preziosi tesori
Don’t forget! L’Evento della settimana
Per il secondo anno consecutivo il Patronato apre le porte per un momento di festa aperto al territorio in occasione della tradizionale giornata degli ex-allievi. Amici e collaboratori, ex alunni e conoscenti sono invitati a partecipare alle serate di musica e divertimento: tutte le sere ci sarà la cucina aperta con pizzeria, griglieria e piatti tipici bergamaschi. Momento culminante della festa sarà l’eucaristia di domenica 22 settembre alle ore 11,00 preceduta da un incontro informativo delle attività dell’anno 2018-‘19
nell’immagine un quadro di Edouard Leon Kortes
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.