venerdì 22 giugno ’18

    XI Settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine una fotografia di  Monika Bulaj

     

    Proverbio del giorno

    «Una tempesta di sabbia passa, le stelle rimangono. Proverbio arabo»

     

    Iniziamo la giornata Pregando (preghiera)

    “Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste”. Che perfezione ti aspetti da noi, Signore, quale impossibile santità esigi da noi tuoi discepoli, poveri peccatori? Ma sappiamo, Signore, che se ciò è impossibile per le nostre povere forze, noi sappiamo che tutto è possibile a te. Quando sei tu che ami in noi, non può essere che un amore perfetto.

     

    PAOLINO DA NOLA

    Nacque nel 355 a Bordeaux, dove il padre era funzionario imperiale e favorito nella carriera politica da amicizie altolocate, divenne governatore della Campania. Dal vescovo Ambrogio e dal giovane Agostino fu avviato alla fede cristiana. Ricevuto il battesimo, in Spagna conobbe e sposò Therasia. Dopo la morte dell’unico figlioletto, Celso, si dedicarono interamente all’ascesi cristiana, distribuirono le ricchezze ai poveri e si ritirarono in Catalogna, deve fu ordinato prete. A Nola eresse un ospizio per i poveri destinandone il primo piano a monastero, dove si ritirò con Therasia e amici. Eletto vescovo di Nola, morì a 76 anni, nel 431. Oggi si ricordano anche S. TOMMASO MORO (1478-1535) martire e S. GIOVANNI FISCHER (1469-1535) Vescovo e martire

     

    Parola di Dio del giorno (Matteo 6,7-15)

    Gesù disse ai discepoli: «Non accumulatevi tesori sulla terra, dove tignola e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; accumulatevi invece tesori nel cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove ladri non scassinano e non rubano. Perché là dov’è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore. La lucerna del corpo è l’occhio; se dunque il tuo occhio è chiaro, tutto il tuo corpo sarà nella luce; ma se il tuo occhio è malato, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra!» 

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO

    Non c’è che una tristezza nella vita dell’uomo: quella di non essere santi, (per questo) io attendo lo Spirito Santo che è il Fuoco di Dio. Sono fatto per attendere continuamente e per rodermi nell’attesa. Da oltre mezzo secolo non sono stato capace di fare altro. (Léon Bloy)

     

    Riflessione Per Il Giorno (La sapienza degli hassidim)

    Una volta il Baalshem (=maestro del Nome, cioè saggio ebreo) si fermò sulla soglia di una sinagoga e rifiutò di mettervi piede. «Non posso entrarvi», disse, «da una parete all’altra e dal pavimento al soffitto è così stipata di insegnamenti e di preghiere che dove ci sarebbe ancora posto per me?» E notando come coloro che lo circondavano lo guardassero stupefatti, aggiunse: «Le parole che escono dalle labbra dei maestri e di coloro che pregano, ma non da un cuore rivolto al cielo, non salgono in alto, ma riempiono la casa da una parete all’altra e dal pavimento al soffitto».

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché sappiamo sempre rispettare tutti gli altri come vorremmo esserlo noi

     

    Don’t forget!  

    auguri di buon compleanno a don Davide

    – grazie per il tempo che dedichi a tutti noi
    – grazie perchè ci ricordi che il bene va fatto
    – grazie perchè dall’altro capo del telefono non c’è la segreteria
    – grazie perchè ci insegni ad amare la vita con gioia
    – grazie alla nostra Diocesi che ti ha voluto al Patronato

     

    Notizie curiose

    36mila euro in contanti: è la somma rinvenuta in due buste lasciate da ignoti nel confessionale della Chiesa di S. Maria delle Fornaci, a Roma, a due passi dal Vaticano. È stato il parroco a chiamare i carabinieri della Stazione Roma S. Pietro dopo aver notato il plico sospetto nel confessionale della parrocchia. A seguito dell’ispezione, i militari hanno rinvenuto due buste di plastica contenenti, in totale, 36mila euro in contanti. Al momento nulla si sa circa la provenienza del denaro. Secondo le prime ipotesi potrebbe trattarsi di una somma donata in forma anonima da qualche benefattore. I carabinieri però vogliono vederci chiaro e stanno indagando per far luce sull’insolito ritrovamento

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com