I Settimana di Pasqua
San Marco Evangelista
Andrea Mantegna
S. MARCO EVANGELISTA.
Ebreo di famiglia benestante, fu discepolo di Pietro che lo chiama “figlio mio” e che accompagnò in Oriente e a Roma, dove scrisse il Vangelo. Vanta una comunità di vita anche con S. Paolo, che incontrò nel 44. Nel 66 Paolo dà un’informazione su Marco, scrivendo dalla prigione a Timoteo: «Porta con te Marco. Posso aver bisogno dei suoi servizi». Morì nel 68 ad Alessandria d’Egitto. Secondo la leggenda mercanti veneziani nell’828 avrebbero portato il corpo nella loro città
Parola di Dio del giorno (Mc 16,15-20)
Gesù disse: «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, chi non crederà sarà condannato. Questi segni accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno, imporranno le mani ai malati e questi guariranno». Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu assunto in cielo e sedette alla destra di Dio. Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore operava insieme con loro e confermava la parola con i prodigi che l’accompagnavano.
Riflessione Per Il Giorno – Lettera di un condannato della Resistenza
Mia carissima moglie,
oggi sono stato condannato a morte! lo del male non ne ho fatto a nessuno; se qualcuno crede che io gliene abbia fatto, mi perdoni. lo ho sempre sperato e pregato il Signore e anche tu pregalo per me. Prega Dio che la nostra bambina cresca buona e sana e che ricordi sempre il suo papà che le voleva tanto bene come alla sua mamma, alla nonna e a tutti i familiari. Fides mia carissima, quando ti sarà possibile, farai sapere ai miei cari il mio destino.
lo muoio giovane, ma nella serenità del Signore, rassegnato, contento e sereno, tieni conto di questa mia lettera fino all’ultimo respiro della tua vita, quando ti sarà possibile, portami un mazzo di fiori ed io ti sarò presente e risentirò la tua cara voce, mando, in questo momento estremo particolarmente a te e alla piccola una moltitudine di baci, grandi come la terra e il mare. Addio Fides, fatti coraggio, tuo per sempre: Gesuino.
Preghiera del giorno
Dio della pace, non ti può comprendere chi semina la discordia non ti può accogliere chi ama la violenza: dona a chi edifica la pace di perseverare nel suo proposito e a chi la ostacola di essere sanato dall’odio che lo tormenta, perché tutti si ritrovino in te, che sei la vera pace. Per Cristo nostro Signore. Amen
Intenzione del giorno
Preghiamo per il nostro paese perché ritrovi quei valori che l’hanno portato alla liberazione
Don’t forget! …Ricorda!
L’ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE D’ITALIA
il 25 aprile d’ogni anno rappresenta una data fondamentale per la storia d’Italia: la fine dell’ occupazione nazifascista, avvenuta il 25 aprile 1945, al termine della seconda guerra mondiale.
25/04: Onomastico di don Marco Perrucchini: auguri!
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.