venerdì 25 maggio ’18

    VII Settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine Madonna col Bambino di Jan Van Eyck

     

    Proverbio del giorno

    «Se amando gli altri non sei riamato, rifletti se sei davvero benevolo (Cina)»

     

    Preghiera del giorno

    “Signore Gesù, tu che ci hai lasciati promettendoci che la nostra tristezza sarebbe diventata gioia dopo che te ne saresti andato, mantieni la tua promessa e mandaci il tuo Spirito Paràclito, perché trasformi la nostra vita con la sua presenza e perché la tua verità si manifesti in noi e nel mondo con tutta la sua forza. Amen”

     

    Beda venerabile

    Dedicò la vita a preghiera, studio e insegnamento: della sua produzione restano opere esegetiche, ascetiche, scientifiche, storiche. L’Historia Ecclesiastica Gentis Anglorum è un monumento letterario da cui emerge l’universalità della Chiesa. Studioso di tempra e gran lavoratore lasciò nei suoi scritti l’impronta dello spirito umile e sincero, saggezza e discernimento.

     

    Parola di Dio del giorno (Marco 10,1-12)

    Avvicinatisi a Gesù dei farisei, per metterlo alla prova, gli domandarono: «E’ lecito ad un marito ripudiare la propria moglie?». Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di rimandarla». Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma all’inizio della creazione Dio li creò maschio e femmina; per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e i due saranno una carne sola. Sicché non sono più due, ma una sola carne. L’uomo dunque non separi ciò che Dio ha congiunto».  Rientrati a casa, i discepoli lo interrogarono di nuovo su questo argomento. Egli disse: «Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un’altra, commette adulterio contro di lei; se la donna ripudia il marito e ne sposa un altro, commette adulterio». 

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO

    La fedeltà coniugale è possibile solo se è sorretta da una viva fede nel Sacramento e da una piena adesione a Cristo, che è il vero garante dell’indissolubilità del matrimonio. Quando mancano questi due elementi qualificanti il matrimonio cessa di essere sacramento e si riduce ad un patto umano con tutte le fragilità e le debolezze che sempre, più o meno, accompagnano le nostre decisioni. C’è una evidente e significativa proporzione: più è basso il livello e la pratica della religiosità più sono frequenti le separazioni, gli allontanamenti, i divorzi e le unioni di fatto.

     

    Riflessione Per Il Giorno (Anthony de Mello)

    Un discepolo arrivò a dorso di cammello alla tenda del suo maestro sufi. Smontò ed entrò nella tenda, fece un profondo inchino e disse: “È così grande la mia fiducia in Dio che ho lasciato fuori il mio cammello senza legarlo, poiché sono convinto che Dio difende gli interessi di coloro che lo amano”. “Vai subito a legare il cammello, sciocco!”, gridò il maestro. “Dio non ha tempo da perdere facendo per te quello che tu sei perfettamente in grado di fare da solo!”

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per gli ospiti africani di Patronato, Caritas e Ruah e per chi si prende cura di loro.

    Don’t forget!

    GIORNATA DELL’AFRICA

    La popolazione africana sta crescendo più velocemente di quella di ogni altra parte del mondo e si pensa che entro il 2050 l’Africa avrà 2,3 miliardi di abitanti. Nove dei dieci più alti tassi di fecondità totale sulla Terra sono di paesi africani, col Niger in cima alla lista (7,1 nascite per donna nel 2012; in Italia 1,37!). E non tutti sanno che Nel 1500, Londra aveva 20 mila abitanti e la città di Timbuktu nel Mali 115.000. C’era anche l’Università. Il geografo Leone l’africano, nel 1526, scrisse: «Qui vengono portati diversi manoscritti e libri scritti da fuori della barbaria, che sono venduti a un prezzo più alto di qualsiasi altro bene».

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com