venerdì 5 aprile ’19

    3a settimana di Quaresima

     

    nell’immagine un dipinto di Eilif Peterssen

     

     

    Proverbio del giorno

    «Se togli pietra dopo pietra, spianerai anche una montagna (India)»

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Canto Liturgico)

    Ho detto a Dio senza di te alcun bene non ho. Stupenda è la mia eredità. Benedetto sei Tu, sempre sei con me. Custodiscimi, mia forza sei Tu. Custodiscimi, mia gioia Gesù. Ti pongo sempre innanzi a me: al sicuro sarò mai vacillerò. Via, verità e vita sei: mio Dio credo che tu mi guiderai. Amen

     

    VINCENZO FERRER

    Nato a Valencia nel 1350, Vincenzo si trovò a vivere al tempo del grande scisma d’Occidente. Giovane domenicano, fu notato dal legato del papa avignonese. Si rese conto che la Chiesa aveva bisogno di unità e riforma morale e cominciò l’attività di predicatore. Nel 1394 il de Luna diviene papa col nome di Benedetto XIII: lo nomina consigliere. Egli intensifica la sua attività ma nel 1398 si ammala e in visione gli appare Gesù che lo guarisce e gli ordina di predicare. Contribuisce alla fine dello scisma e al miglioramento dei costumi. Muore a Vannes nel 1419.

     

    Parola di Dio del Giorno Gv. 7,1-2.10.25-30

    In quel tempo, Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più percorrere la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo. Si avvicinava intanto la festa dei Giudei, quella delle Capanne. Quando i suoi fratelli salirono per la festa, vi salì anche lui: non apertamente, ma quasi di nascosto.
    Alcuni abitanti di Gerusalemme dicevano: «Non è costui quello che cercano di uccidere? Ecco, egli parla liberamente, eppure non gli dicono nulla. I capi hanno forse riconosciuto davvero che egli è il Cristo? Ma costui sappiamo di dov’è; il Cristo invece, quando verrà, nessuno saprà di dove sia».
    Gesù allora, mentre insegnava nel tempio, esclamò: «Certo, voi mi conoscete e sapete di dove sono. Eppure non sono venuto da me stesso, ma chi mi ha mandato è veritiero, e voi non lo conoscete. Io lo conosco, perché vengo da lui ed egli mi ha mandato». Cercavano allora di arrestarlo, ma nessuno riuscì a mettere le mani su di lui, perché non era ancora giunta la sua ora.

     

    Riflessione Per Il Giorno (di J. Velasco)

    Julio Velasco è un notissimo allenatore di pallavolo e dirigente sportivo argentino. Qui delinea la figura del leader –in campo sportivo ovvio, ma la cosa vale per ogni campo di azione e di impegno e per ogni persona che sia chiamata ad essere leader- in cinque caratteristiche: 

    1° Il leader dev’essere se stesso. È la prima caratteristica: le persone si accorgono subito se uno recita. 2° Un vero leader deve essere autorevole, sapere molto di ciò di cui parla. Deve cioè conoscere non solo le cose in generale, ma anche i particolari. 3° Un leader deve essere giusto. Ci sono persone, ad es. professori, molto esigenti, ma esigenti con tutti. Velasco ricorda che con i compagni protestava, ma la classe non li odiava, perché erano giusti. Si tratta non solo di essere giusti, ma anche di sembrare giusti. 4° caratteristica del leader: combinare l’essere esigente con l’aiutare le persone alle quali chiediamo molto. Il leader vero sostiene con il suo aiuto ed il suo suggerimento pertinente l’operato di ognuno e dell’intera squadra. 5° Il vero leader fa crescere il senso di appartenenza che nasce da moventi affettivi e non solo razionali. Se sono troppo affettivo, manca poi la libertà di chiedere, ma se manca la dimensione affettiva, non si crea quello spirito di corpo e di unità che è necessario per ogni vera impresa.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché i cristiani sappiano custodire e diffondere la gioia della fede e della carità

     

    Don’t forget:

    05/04/1997: muore don Angelo Bena prete del PSV. Lo ricordiamo nella S. Messa

    2 Aprile: Giornata Mondiale di sensibilizzazione sull’Autismo

    4 Aprile: Giornata Internazionale per la Sensibilizzazione sulle Mine e l’Azione contro le Mine

    6 Aprile: Giornata Internazionale dello sport per lo sviluppo e per la pace

    7 Aprile: Giornata Mondiale della Salute

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com