XXII Settimana Tempo Ordinario
S. PIETRO NGUYEN VAN TU
Presbitero e martire. Religioso domenicano, continuò ad esercitare il suo ministero clandestinamente, durante la persecuzione religiosa del 1838 in Vietnam. Scoperto, fu imprigionato e ricevette la pena capitale insieme al confratello Giuseppe Hoàng Luong Canh.
La Parola di Dio del giorno Luca 5,33-39
Allora gli scrivi dissero a Gesù: «I discepoli di Giovanni digiunano spesso e fanno orazioni; così pure i discepoli dei farisei; invece i tuoi mangiano e bevono!». Gesù rispose: «Potete far digiunare gli invitati a nozze, mentre lo sposo è con loro? Verranno però i giorni in cui lo sposo sarà strappato da loro; allora, in quei giorni, digiuneranno».
Riflessione Per Il Giorno – M. Teresa di Calcutta
“Oggi la gente è affamata d’amore e l’amore è la sola risposta alla solitudine e alla grande povertà.
In alcuni paesi non c’è fame di pane: lì la gente soffre invece di terribile solitudine, disperazione, odio, perché si sente indesiderata, derelitta e senza speranza. Ha dimenticato come si fa a sorridere. Ha dimenticato la bellezza del tocco umano. Ha dimenticato cos’è l’amore degli uomini. Ha bisogno di qualcuno che la capisca e la rispetti. Le persone che sanno amare in modo totale e sincero sono le più felici del mondo. Magari hanno poco, magari non hanno nulla, ma sono persone felici. Perché tutto dipende dal modo in cui ai ama”.
Preghiera del giorno – M. Teresa di Calcutta
Fino a quando sei vivo, sentiti vivo. Se ti manca cio` che facevi, torna a farlo. Non vivere di foto ingiallite…insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni. Non lasciare che si arruginisca il ferro che c`e` in te. Fai in modo che invece che compassione, ti portino rispetto. Quando a causa degli anni non potrai correre, cammina veloce. Quando non potrai camminare veloce, cammina. Quando non potrai camminare, usa il bastone. Pero` non trattenerti mai!
Intenzione del giorno
Preghiamo per gli operatori di pace e di giustizia di tutti i popoli, culture e religioni
Per finire…Don’t forget! …
05-09-1997: muore Teresa di Calcutta, al secolo Anjeza Gonxhe Bojaxhiu (1910-1997) di origine albanese: è la fondatrice della congregazione Missionarie della Carità che conta 5.194 suore in 762 case nei cinque continenti. La sua straordinaria opera caritativa le ottenne riconoscimenti importanti come il Premio indiano Padmashri, nel 1962, e il Premio Nobel per la Pace, conferitole nel 1979. Il 20 dicembre 2002 il papa Giovanni Paolo II approvò i decreti sulle sue virtù eroiche e sui suoi miracoli, è stata beatificata il 19 ottobre 2003
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.