XXXI Settimana Tempo Ordinario

     images

     

     

    S. VILLIBRORDO

    A trent’anni divenne prete, dopo insieme a 11 compagni si dedicò a evangelizzare Frisia (Paesi Bassi) e parte della Germania. La consacrazione episcopale, ricevuta a Roma, avvenne nel 695, nella festa di S. Clemente, così che il papa gli diede il nome di Clemente. Per parecchi anni, percorse la Frisia, la Fiandra, il Lussemburgo e le rive del Reno predicando e costruendo conventi. Dopo una vita di preghiera e impegno pastorale, morì a 81 anni.

    La Parola di Dio del Giorno

    Diceva Gesù ai discepoli: «Un uomo ricco aveva un amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi averi. Lo chiamò e gli disse: Che è questo che sento dire di te? Rendi conto della tua amministrazione, perché non puoi più essere amministratore. Egli disse tra sé: Che farò ora che il padrone mi toglie l’amministrazione? Zappare, non ho forza, mendicare, mi vergogno. So io che cosa fare perché, quando sarò stato allontanato dall’amministrazione, ci sia qualcuno che mi accolga in casa sua. Chiamò uno per uno i debitori del padrone e disse al primo: Tu quanto devi al mio padrone? Quello rispose: Cento barili d’olio. Gli disse: Prendi la tua ricevuta, siediti e scrivi subito cinquanta. Poi disse a un altro: Tu quanto devi? Rispose: Cento misure di grano. Gli disse: Prendi la tua ricevuta e scrivi ottanta. Il padrone lodò quell’amministratore disonesto, perché aveva agito con scaltrezza. I figli di questo mondo, infatti, verso i loro pari sono più scaltri dei figli della luce “ (Lc 16,1-8)

    La riflessione del giorno – Da “Cronaca di una morte annunciata” di Gabriel Garcia Marquez

     Il giorno che l’avrebbero ucciso, Santiago Nasar si alzò alle 5,30 del mattino per andare ad aspettare il battello con cui arrivava il vescovo. Aveva sognato di attraversare un bosco di higuerones sotto una pioggerella tenera, e per un istante fu felice dentro il sogno, ma nel ridestarsi si sentì inzaccherato da capo a piedi di cacca d’uccelli. «Sognava sempre alberi, – mi disse Plácida Linero, sua madre, 27 anni dopo, nel rievocare i particolari di quel lunedì ingrato. – La settimana prima aveva sognato di trovarsi da solo su un aereo di carta stagnola che volava in mezzo ai mandorli senza mai trovare ostacoli», mi disse. Plácida Linero godeva di una ben meritata fama di sicura interprete dei sogni altrui, a patto che glieli raccontassero a digiuno, ma non aveva riscontrato il minimo segno di malaugurio in quei due sogni di suo figlio, né negli altri sogni con alberi che lui le aveva riferito nei giorni che precedettero la sua morte.    

    Preghiera del giorno

     “Donaci Signore parole giuste: quando non sappiamo cosa dirti, non sappiamo come parlare, non osiamo aprire bocca. Donaci Signore parole vere: quando non riusciamo a conoscerti, quando non riusciamo a fare luce. Donaci Signore parole buone: quando guardiamo il prossimo con rancore; quando parliamo male di te e degli altri. Donaci Signore le tue parole: quando non sappiamo come pregare. Amen

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutti gli ex-allievi, collaboratori e dipendenti defunti del Patronato

    E…Don’t forget!…

    400px-Gabriel_Garcia_Marquez

    Gabriel García Márquez

    Gabriel García Márquez (1927 – 2014) scrittore, giornalista e saggista colombiano, fu insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1982. Tra i maggiori scrittori in lingua spagnola, G. Márquez è considerato emblematico esponente del realismo magico e la sua opera ha contribuito a rilanciare l’interesse per la letteratura latino americana. Fra i suoi romanzi più noti “Cronaca di una morte annunciata” di cui sopra abbiamo riportato l’incipit.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com