sabato 2 luglio ’16

    XIII Settimana tempo Ordinario

     

     

    Iniziamo la giornata Pregando

    Padre, nelle tue mani rimetto la mia vita ogni mio passo, ogni mio desiderio, ogni mia scelta, ogni mio sogno. Tutto viene da te, tutto ritorna a te, tutto ha senso in Te. Tu sei il bene, ogni bene, il sommo bene. Ti prego, con le parole di Tuo Figlio, nello Spirito Santo: “Non abbandonare l’opera delle tue mani!”.

     

    SS LIBERATO, BONIFACIO, SERVIO, RUSTICO, ROGATO, SETTIMO E MASSIMO MARTIRI

    Fra i monasteri agostiniani africani, riveste importanza particolare quello di Gafsa in Tunisia per i suoi religiosi che, in seguito all’editto emanato nel 484 dal re Unnerico furono incarcerati e, dopo aver sopportato acerbe prove, vennero martirizzati, offrendo grande esempio di fede e d’unione fraterna.

     

    La Parola di Dio del giorno (Matteo 9,14-17)

    Si accostarono a Gesù i discepoli di Giovanni e dissero: «Perché, mentre noi e i farisei digiuniamo, i tuoi discepoli non digiunano?».  E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto mentre lo sposo è con loro? Verranno però i giorni quando lo sposo sarà loro tolto e allora digiuneranno. Nessuno mette un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio, perché il rattoppo squarcia il vestito e si fa uno strappo peggiore.  Né si mette vino nuovo in otri vecchi, altrimenti si rompono gli otri e il vino si versa e gli otri van perduti. Ma si versa vino nuovo in otri nuovi, e così l’uno e gli altri si conservano».

     

    Riflessione Per Il Giorno

    26 mila bambini con meno di cinque anni nel mondo ogni giorno muoiono a cause ambientali e sociali facilmente prevenibili, scomparse nei paesi occidentali. Questo dramma quotidiano è segnalato dall’Unicef. Ma è una notizia vera? Facciamo due conti: se la cifra è esatta circa 10 milioni di bambini morirebbero di fame ogni anno. Calcoli verosimili indicano in 75 milioni il numero dei nati ogni anno nel mondo: ciò significa che morirebbe di fame il 13,5% di tutti i bambini del mondo…Già questa è un’esagerazione evidente. Ma restringiamo l’ambito alle due zone del mondo dove è più alta la mortalità infantile: Africa subsahariana e Asia del sud-est che hanno l’80% dei bimbi morti. Ebbene, dati ufficiali dicono che in Africa Subsahariana muore 1 bambino ogni 8 nati (cioè il 12%) e nel sud Asia 1 ogni 15 (cioè il 7%): il che basta a dire che i dati Unicef sono falsati. L’impegno dell’Unicef a combattere la fame e la mortalità infantile è lodevole, ma non deve basarsi su informazioni sbagliate e tendenziose.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché le religioni del mondo promuovano la pace e combattano la violenza

     

    Don’t forget! …Ricorda

    Le statistiche sugli incendi boschivi elaborate dal Corpo forestale dello Stato censiscono 3.403 eventi nel 2015, che si sono sviluppati su 15.828 ettari di superficie di cui 8.964 ettari boscati e 6.864 ettari di superficie non boscata. Il 61% della superficie totale di questi eventi si concentra nel Sud Italia, il 23% nel Centro (il Lazio da solo raggiunge il 16%) e il 16% al Nord. Le cifre fanno impressione, ma vanno lette correttamente: 15.828 ettari corrispondono a 158 Km2 che rappresentano lo 0,05% del territorio nazionale (che è di 301.000 Km2). Gli incendi sono un disastro, ma evitiamo i titoloni del tipo “L’Italia in fiamme…”.

    gingol

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com