lunedì 1 gennaio ’18

    Ottava di Natale

     

    Augurio per il nuovo anno

    Siate sempre in guerra con i vostri vizi, in pace con i vostri vicini, e fate sì che ogni anno vi scopra persone migliori. (BENJAMIN FRANKLIN)

     

    Iniziamo Il Nuovo Anno Pregando (Preghiera Colletta)

    Padre buono, che in Maria, Vergine e Madre, benedetta fra tutte le donne, hai stabilito la dimora del tuo Verbo fatto uomo tra noi, donaci il tuo Spirito, perché tutta la nostra vita nel segno della tua benedizione si renda disponibile ad accogliere il tuo dono. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio … Amen

     

    FESTIVITA’ di S. MARIA MADRE DI DIO

    Maria, acconsentendo alla Parola divina, diventò madre di Gesù e, abbracciando la volontà di Dio, si consacrò alla persona e all’opera del figlio suo. Nel Concilio di Efeso (anno 431) venne affermata anche la maternità divina di Maria.

    51° GIORNATA MONDIALE DELLA PACE 

    Tema proposto da Papa Francesco per quest’anno 2018:

    «Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace»

     

    Ascoltiamo La Parola di Dio (Numeri 6,22-27- Galati 4,4-7. Lc 2,16-21)

    I pastori andarono e trovarono Maria, Giuseppe e il bambino che giaceva nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udirono, si stupirono delle cose che i pastori dicevano. Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore. I pastori poi se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro. Quando furono passati gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima di essere concepito nel grembo della madre.

     

    Riflessione Per Il Giorno (Tema sulla pace di un alunno delle medie)

    Uno dei luoghi dove abita la pace è la mente dell’uomo, perché è l’uomo che decide se avere la pace o la guerra. L’amore, la giustizia e la libertà fanno nascere qualcosa di meraviglioso che non muore mai: la felicità. L’uomo deve riflettere prima di dichiarare guerra a un altro uomo in modo da conoscere la vera bellezza. Inseguiremo tutti i nostri sogni e a seconda del desiderio, prepareremo stagioni e giornate piene di amore e di fratellanza. L’uomo, essendo pieno di pace, ha tanta speranza, e il sorriso ricopre sempre il suo volto. Occorre condividere la felicità con tutti, in segno di solidarietà come anche la propria vita. Lo spazio, il tempo si devono condividere, non tenerseli tutti per sé. La gioia arde come il fuoco, e tutti i cuori sono migliori se si riscaldano di questo bel sentimento. Gli uccelli hanno fiducia nelle loro ali quando volano e noi dobbiamo avere fiducia nella nostra mano che si tende per aiutare un “fratello”. La pace si trova ovunque nel mondo ed è un impulso a non far tendere gli uomini alla violenza. Se si vuole costruire la pace, bisogna condividere, sperare e amare.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per la pace regni ovunque nel mondo, nelle famiglie, nel cuore di ogni persona

    Don’t forget

    A tutti i lettori

    del nostro Blog:

    GRAZIE DI CUORE

    E TANTI AUGURI

    DI

    BUON ANNO NUOVO 2018!

    Alcuni buoni propositi per il nuovo anno:

    1° – Svegliarsi presto e alzarsi prima: iniziare la giornata pregando e ringraziando per 2 o 3 cose successe ieri

    2° – “Bada a te stesso”. Sprechi troppo a voler controllare ciò che capita attorno a te: bada piuttosto a tenerti sotto controllo. Chi è padrone di se stesso, è padrone del mondo!

    3° – “Nada te turbe, nada te espante”: sii sereno e comunica serenità: non lasciare che preoccupazioni e problemi dominino la tua vita.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com