Mercoledì 8 dicembre 2021

     

    2a Settimana di Avvento

    Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

     

    Aforisma del giorno di Papa Francesco

    Un cristiano senza la Madonna è orfano. Anche un cristiano senza Chiesa è orfano. Un cristiano ha bisogno di due donne madri, due donne vergini: la Chiesa e la Madonna.

     

    Preghiera del giorno Colletta

    O Padre, che nell’Immacolata Concezione della Vergine hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio, e in previsione della morte di lui l’hai preservata da ogni macchia di peccato, concedi anche a noi, per sua intercessione, di venire incontro a te in santità e purezza di spirito.

    Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio che è Dio e vive e regna con te nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen.

     

    Parola di Dio – Immacolata Concezione

    Genesi 3,9-15.20; Efesini 1,3-6.11-12; Luca 1,26-38

    L’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazareth, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe.

    La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallegrati, piena di grazia: il Signore è con te». A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio.

    Ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine». Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?».

    Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio.

    Ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio». Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

     

    Riflessione del giorno Frasi dei santi sulla B. V. Maria

    “Maria Santissima è la mistica scala per la quale è disceso il Figlio di Dio sulla terra e per cui salgono gli uomini al cielo”. (S. Agostino) – “Quante cose andrebbero meglio, se nella nostra vita quotidiana, dessimo un posto più grande alla Vergine!” (S. Giovanni Maria Vianney) – “Dio creò ogni creatura e Maria generò Dio: Dio che aveva creato ogni cosa, si fece lui stesso creatura di Maria, e ha ricreato così tutto quello che aveva creato.

    E mentre aveva potuto creare tutte le cose dal nulla, dopo la loro rovina non volle restaurarle senza Maria. Dio dunque è il Padre delle cose create; Maria è la madre delle cose ricreate.” (S. Anselmo d’Aosta).  – “Ciò che Lucifero perdette con la superbia, Maria lo guadagnò con l’umiltà; ciò che Eva dannò e perdette con la disobbedienza, Maria lo salvò con l’obbedienza”. (S. Luigi M. Grignion de Montfort).

    “Chi confida in Maria non si sentirà mai defraudato”. (S. Giovanni Bosco). “Maria sia tutta la ragione della tua esistenza e ti guidi a porto sicuro della eterna salute. Essa ti sia di dolce modello ed ispiratrice nella virtù dell’umiltà”. (P. Pio)

     

    Intenzione di preghiera per il giorno

    Preghiamo perché ogni vita nuova sia accolta e custodita con la stessa tenera premura con cui Maria portò nel grembo Gesù Cristo.

     

    Don’t Forget! I 4 dogmi proclamati dalla Chiesa Riguardo alla Beata Vergine Maria

    MATERNITÀ DIVINA. Convinzione comune tra i cristiani fin dalle origini, viene definita in modo stabile dal Concilio di Efeso (431), che proclama Maria Theotokos = Madre di Dio. È un dogma accettato da tutti i cristiani, inclusi i protestanti (che riconoscono i primi concili).

    VERGINITÀ PERPETUA. Già proclamata da papa Silicio (391), il dogma è codificata nel 5° Concilio ecumenico di Costantinopoli (553), che definisce la Madonna  sempre vergine Aeiparthenos prima, durante e dopo la Natività.

    IMMACOLATA CONCEZIONE Maria è nata senza il peccato originale. Questo dogma fu proclamato con la bolla Ineffabils Deus da papa Pio IX l’8-12-1854 e celebrato dalla Chiesa cattolica ogni 8 dicembre.

    ASSUNZIONE AL CIELO. Proclamato da Pio XII il 1°-11-1950 afferma che la Madonna, portata in cielo col suo corpo, è «riunita a Gesù risorto e partecipa con tutto il suo essere della vita gloriosa del Figlio». Riprende l’antichissima tradizione della Dormizione o del Transito, secondo cui la Vergine, alla fine della sua vita terrena, si sarebbe addormentata e poi trasportata in cielo con la sua carne.

    La Chiesa non si pronuncia sulla morte corporale di Maria; di certo, nessun ritrovamento storico indica tracce di una tomba di Maria. Questa festa si celebra il 15 agosto.

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com