Giovedì 9 dicembre 2021

     

    2a Settimana di Avvento

     

    Aforisma del giorno di Blaise Pascal

    Cos’è in fondo l’uomo nella natura? Un nulla rispetto all’infinito, un tutto rispetto al nulla; un qualcosa di mezzo tra il niente e il tutto.

     

    Preghiera del giorno

    Signore Gesù, da grande e ricco che eri, ti sei fatto piccolo e povero. Hai scelto di nascere in una stalla, di essere fasciato in poveri panni, di essere deposto in una mangiatoia.

    Abbraccia, anima mia, il divino presepio, medita le veglie dei pastori, contempla il coro degli Angeli e canta con loro: “Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà”. Amen.

     

    Santo del giorno

    S. SIRO DELLA PALESTINA era stato ammaestrato dai discepoli degli Apostoli. Preso con sé il giovane luvenzio, mosse per l’Italia, evangelizzando ovunque e sostò a Pavia, di cui fu il 1° vescovo.

    Iniziò l’apostolato esortando tutti a credere in Gesù Cristo per avere la salvezza. La sua parola, corroborata dalla forza della grazia, trovò accesso nei cuori: passava le notti pregando e il giorno a istruire, consolare, soccorrere miserie.

    Sapeva dimenticare e perdonare le ingiurie e in breve tramutò il popolo idolatra in fervente cristiano. Atterrò gli idoli, trasformò i templi, dissipò le superstizioni, proscrisse le orge e operò molti prodigi. Il nome di Siro divenne grande non solo in Pavia, ma a Verona, Venezia, Milano che udirono la sua voce e videro i prodigi che Dio operava per lui.

     

    La Parola di Dio del giorno Matteo 11,11-15

    In quel tempo, Gesù disse alle folle: «In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui. Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono.

    Tutti i Profeti e la Legge infatti hanno profetato fino a Giovanni. E, se volete comprendere, è lui quell’Elia che deve venire. Chi ha orecchi, ascolti!».

     

    Riflessione del giorno – Abitare le parole di Mons. Galantino

    Privilegio: Prassi in vigore fin dall’antichità, col privilegio riservato ai soli patrizi per l’esercizio delle principali funzioni di governo; e proseguita nel Medioevo, con la concessione di particolari diritti di immunità o di esenzione alla nobiltà e al clero.

    Il punto più alto e socialmente insopportabile di questa prassi è stato raggiunto quando i privilegi si sono trasformati in diritti esclusivi per pochi, allargando le distanze tra cittadini. L’accresciuta consapevolezza degli ingiustificati squilibri che la «cultura» dei privilegi stava innescando, furono all’origine della violenza che si innescò nei confronti dei privilegiati nella Rivoluzione francese.

    In fondo, fino ad allora e con un crescendo sempre più evidente, la standardizzazione della «cultura» dei privilegi aveva trasformato in maniera irreversibile le differenze in disuguaglianze. Il modo in cui si è affermata la «cultura» dei privilegi nella vita politica, religiosa e culturale ha alimentato il risentimento ed ha difficilmente presentato figure che hanno usato la loro posizione a favore di chi vive ai margini della storia.

    Tutte le volte in cui ciò avviene, soprattutto in ambito religioso, la «cultura» dei privilegi fa perdere qualsiasi credibilità.

     

    Intenzione di preghiera per il giorno

    Preghiamo per chi ci fa del bene, affinché esercitiamo il dovere della riconoscenza.

     

    Don’t forget! Il dovere della memoria

    01-12-2004: + MONS. ANDREA SPADA, direttore de L’Eco di Bergamo e amico di don Bepo

    11-12-1999: + DON ABRAMO BAGARDI, prete del PSV

    16-12-1958: + DON GIOVANNI REGAZZI, prete del PSV

    29-12-2009: + MONS. ROBERTO AMADEI Vescovo di Bergamo

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com