lunedì 2 marzo ’15

    II Settimana di Quaresima

     

    untitled

    Grande Cardinale seduto, 1955, bronzo, cm 211x109x120 – Giacomo Manzù

     

    QUINTO, TAUMATURGO.

    E’ considerato martire per i supplizi ricevuti anche se morì di vecchiaia. Nativo della Frigia da una famiglia cristiana, si dedicò all’assistenza dei poveri. Il governatore Rufo cercò di costringerlo a sacrificare agli idoli, ma poi lo lasciò libero perché liberato dall’ossessione demoniaca per le preghiere dello stesso Quinto. Dopo il rilascio, fu arrestato da un magistrato più intransigente e sottoposto a torture, ma Dio lo guarì dalle ferite: di nuovo rilasciato, non ci si occupò più di lui. Continuò il ministero risanando i malati e aiutando i poveri. Morì nel 280-85 ca.                        

    Parola di Dio del giorno (Luca 6,36-38)

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: « Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro. Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato; date e vi sarà dato; una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio ».

    Riflessione Per Il Giorno (Khalil Gibran: il Profeta)

    La donna disse: Parlaci del Dolore. Egli disse: Il dolore è il rompersi del guscio che racchiude il vostro intendimento. Come il nocciolo del frutto deve rompersi perché il suo seme possa ricevere il sole, così dovete conoscere il dolore. Se poteste mantenere in cuore tutta la meraviglia per il prodigio quotidiano della vita, anche il dolore non vi sembrerebbe meno stupefacente che la gioia; e accogliereste le stagioni del cuore come avete sempre accolto le stagioni che passano sui vostri campi. E vegliereste sereni nell’inverno della vostra sofferenza. Molte pene le avete scelte voi. È la pozione amara con cui il medico in voi cura il vostro io malato. Fidatevi del medico e bevete il rimedio tranquilli e in silenzio; perché la sua mano, anche se rude e pesante, è guidata dalla mano premurosa dell’Invisibile. E la tazza che vi porge, anche se brucia le labbra, è stata modellata con l’argilla che il Vasaio ha bagnato con le Sue lacrime sacre.

    Preghiera del giorno

    Dammi il supremo coraggio dell’Amore, questa è la mia preghiera: coraggio di parlare, di agire, di soffrire, di lasciare tutte le cose o di essere lasciato solo. Temprami con incarichi rischiosi, onorami col dolore e aiutami ad alzarmi ogni volta che cadrò. Dammi la suprema certezza nell’amore e dell’ amore, questa è la mia preghiera, la certezza che appartiene alla vita nella morte, alla vittoria nella sconfitta, alla potenza nascosta nella più fragile bellezza, a quella dignità nel dolore, che accetta l’offesa, ma disdegna di ripagarla con l’offesa. Dammi la forza di amare sempre e ad ogni costo.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per il Papa, i Vescovi e i Cardinali di tutto il mondo

    Don’t forget! …Ricorda!

    14 febbraio: Concistoro delle periferie così è definita la decisione del Papa di ordinare venti nuovi cardinali in gran parte appartenenti al sud del mondo. 3 gli asiatici: Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij di Bangkok (Thailandia) Pierre Nguyen Van Nhon di Hanoi (Vietnam) Charles Maung Bo di Yangon, 1° cardinale di Myanmar. Inoltre Alberto Suarez Inda, Vescovo di Morelia in Messico e Berhaneyesus D. Souraphiel di Addis Abeba e Arlindo Gomes F. di Capo Verde.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com