V.a Settimana di Quaresima
Turibio de Mogrovejo (1538-1606)
giurista all’Università di Salamanca e alla corte di Filippo II di Spagna, fu inviato dal Papa a Lima, in Perù. Aveva 42 anni. Iniziò subito un’intensa attività missionaria e organizzò la Chiesa peruviana in 8 diocesi e indisse vari sinodi. Nel 1591 a Lima sorgeva il 1° seminario del continente americano. Incentivò la cura parrocchiale anche da parte dei religiosi e fu strenuo difensore degli indios. Morì tra loro in una sperduta cappella al nord del Paese.
La Parola di Dio del giorno (Giovanni 8,1-11)
Scribi e farisei conducono a Gesù una donna sorpresa in adulterio e, postala nel mezzo, gli dicono: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in adulterio. Ora Mosè ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?». Questo dicevano per metterlo alla prova e avere di che accusarlo. Ma Gesù, chinatosi, si mise a scrivere col dito per terra. Siccome insistevano nell’interrogarlo, alzò il capo e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei». E chinatosi di nuovo, scriveva per terra. Ma quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, comin-ciando dai più anziani fino agli ultimi. Rimase solo Gesù con la donna là in mezzo. Alzatosi Gesù le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». Essa rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù le disse: «Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più».
Riflessione Per Il Giorno (Beppe Severgnini)
E’ accaduta una cosa strana. Un filmato del governo italiano, mostrato al World Economic Forum di Davos per smontare i luoghi comuni sul Paese, e spiegare in cosa siamo bravi. Di cosa si tratta? Di un’operazione intelligente, che parte da una riflessione: inutile negare gli stereotipi sull’Italia, meglio rovesciarli. Pizzaioli? «L’Italia è un leader mondiale nella creazione di grandi infrastrutture – 1.000 costruzioni in 90 Paesi». Latin lover? «L’Italia ha il 5° surplus commerciale di prodotti manifatturieri». Amanti della dolce vita? «L’Italia è il leader indiscusso nella produzione di super-yacht, col 40% degli ordini mondiali». E così via. Per chiudere: «Italy the extraordinary common-place», Italia il luogo comune straordinario. L’inglese è modellato sull’italiano, ma l’approvazione resta. Lo stupore, pure.
Preghiera del giorno
Gesù, il tuo pensiero mi illumini, la tua parola mi guidi, i tuoi occhi mi seguano, le tue orecchie mi ascoltino. Le braccia allargate sulla croce mi aprano all’amore universale, i tuoi piedi crocifissi mi spingano a donarmi senza misura di stanchezza ai fratelli. Il tuo cuore aperto sia per me fonte di grazia nel cammino e luogo di riposo nella stanchezza. Amen.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché impariamo e non giudicare e a non condannare nessuno
Don’t forget! …Ricorda!
GIORNATA MONDIALE DELLA METEOROLOGIA
GIORNATA MONDIALE DELLA LOTTA ALLA LEUCEMIA
24-03-1944: eccidio delle forze Ardeatine
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.