V.a settimana di Quaresima

     

    Diego Giuseppe da Cadice Sacerdote cappuccino.

    Nacque nel 1743 a Cadice da illustre casato. Orfano di madre a 9 anni, fu ammesso nel noviziato dei Cappuccini di Siviglia, dove emise la professione religiosa il marzo 1759 e sette anni dopo ordinato sacerdote. Lavorò per diffondere la fede, appoggiando la crociata contro i rivoluzionari francesi. Propagatore della devozione alla SS. Trinità e alla Madonna, fu eletto consultore e teologo di varie diocesi, socio di università e istituti culturali. Si spense a Ronda (Málaga) il 24 marzo 1801.

    Parola di Dio del giorno (Giovanni 8,21-30)

    Gesù disse ai farisei: «Io vado e voi mi cercherete, ma morirete nel vostro peccato. Dove vado io, voi non potete venire». Dicevano allora i Giudei: «Forse si ucciderà, dal momento che dice: Dove vado io, voi non potete venire?». E diceva loro: «Voi siete di quaggiù, io sono di lassù; voi siete di questo mondo, io non sono di questo mondo. Vi ho detto che morirete nei vostri peccati; se infatti non credete che io sono, morirete nei vostri peccati». Disse allora Gesù: «Quando avrete innalzato il Figlio dell’uomo, allora saprete che Io Sono e non faccio nulla da me stesso, ma come mi ha insegnato il Padre, così io parlo. Colui che mi ha mandato è con me e non mi ha lasciato solo, perché io faccio sempre le cose che gli sono gradite». A queste sue parole, molti credettero in lui.

    Riflessione del Giorno (Mons. Ravasi su Mark Twain)

    “L’uomo non può permettersi di avere idee che compromettano il modo in cui si guadagna il pane. Se vuol prosperare deve seguire la maggioranza. Altrimenti subirà danni alla sua posizione sociale e agli affari”. “Conformarci è nella nostra natura. È forza alla quale pochi riescono a resistere”. “Solo ai morti è permesso dire la verità”. Il pessimismo dello scrittore americano Mark Twain, autore delle Avventure di Tom Sawyer, è sferzata benefica contro la sonnolenza dei luoghi comuni, la banalità di una vita comoda e superficiale, contro l’adulazione per interesse personale. Ma diamo ancora la parola a Twain: «Non facciamo altro che sentire, e l’abbiamo confuso col pensare. E da questo nasce un risultato che consideriamo una benedizione: il suo nome è Opinione Pubblica. Risolve tutto. Alcuni credono che sia la voce di Dio». Lo scrittore non conosceva la televisione e internet e si accaniva contro la stampa, ma se fosse qui aggiornerebbe le sue staffilate contro gli attuali comunicatori di massa. C’è, al riguardo, una sua frase implacabile, ma sacrosanta: «Esistono leggi per proteggere la libertà di stampa, ma nessuna che faccia qualcosa per proteggere le persone dalla stampa». E continuava: «Una bugia detta bene è immortale».

    Preghiera del giorno (preghiera di s. Teresa d’Avila)

    In questo istante, o mio Dio, liberamente e senza alcuna riserva, io consacro a te il mio volere. Purtroppo, Signore, la mia volontà non sempre si accorda con la tua. Tu vuoi che ami la verità e io spesso amo la menzogna. Tu vuoi che cerchi l’eterno e io mi accontento dell’effimero. Tu vuoi che aspiri a cose grandi, e io mi attacco a delle piccolezze. Quello che mi tormenta, Signore, è di non sapere con certezza se amo te sopra ogni cosa. Liberami per sempre da ogni male, la tua volontà si compia in me: solo tu, Signore, sii il mio tutto. Amen.”.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché la beatificazione di don Sandro Dordi e Mons. Romero siano segno della potenza dell’amore che vince la morte.

    Don’t forget! …Ricorda!

    24-03-1980: martirio di Mons. Oscar Arnulfo Romero di cui è prossima la beatificazione ed è anche la Giornata mondiale di preghiera e digiuno per i martiri missionari.

    Papa Francesco: ”I cristiani soffrono persecuzioni oggi più che nei primi secoli”.

    GIORNATA MONDIALE DI LOTTA CONTRO LA TUBERCOLOSI

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com