domenica 24 gennaio ’16

    3.a Settimana del Tempo Ordinario

     

     

     

    Iniziamo la Giornata pregando (preghiera Colletta)

    O Padre, tu hai mandato il Cristo, re e profeta, ad annunziare ai poveri il lieto messaggio del tuo regno, fa che la sua parola che oggi risuona nella Chiesa, ci edifichi in un corpo solo e ci renda strumento di liberazione e di salvezza. Per il nostro Signore Gesù Cristo…Amen

     

    FRANCESCO DI SALES (Thorens Savoia, 21-08-1567 – + Lione 28-12-1622)

    Vescovo di Ginevra, fu uno dei grandi maestri di spiritualità degli ultimi secoli. Scrisse l’Introduzione alla vita devota (Filotea) e altre opere ascetico-mistiche, dove propone una via di santità accessibile a tutte le condizioni sociali, fondata interamente sull’amore di Dio, compendio di ogni perfezione (Teotimo). Fondò con santa Giovanna Fremyot de Chantal l’Ordine della Visitazione. Con la sua saggezza pastorale e la sua dolcezza seppe attirare all’unità della Chiesa molti calvinisti.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Lc 1,1-4; 4,14-21)

    Cattura

     

    In quel tempo, Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito e la sua fama si diffuse in tutta la regione. Insegnava nelle loro sinagoghe e gli rendevano lode. Venne a Nazareth, dove era cresciuto, e secondo il suo solito, di sabato, entrò nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaìa; aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto: «Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l’unzione e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio, a proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; a rimettere in libertà gli oppressi e proclamare l’anno di grazia del Signore». Riavvolse il rotolo, lo riconsegnò all’inserviente e sedette. Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui. Allora cominciò a dire loro: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato».

     

    Riflessione Per Il Giorno (Commento di S. Ambrogio)

    Di sabato il Signore opera guarigioni, per sottolineare che il Figlio di Dio non è sottomesso alla Legge, ma è superiore alla Legge, che non abolisce la Legge, ma le dà compimento (Mt 5,17). Il mondo infatti non è stato fatto per mezzo della Legge bensì per mezzo del Verbo: «Dalla parola del Signore furono fatti i cieli» (Sal 32,6).  A buon diritto egli comincia di sabato, per mostrare che lui è proprio il Creatore…proseguendo l’opera che aveva iniziato un tempo. Come l’operaio che vuol riparare la casa, non comincia dalle fondamenta, bensì dai tetti…; mette mano prima a quello con cui un tempo aveva terminato. Inizia con ciò che è minimo per arrivare a ciò che è più importante; liberare dal demonio infatti, possono farlo anche gli uomini -mediante la parola di Dio, s’intende- ma spetta alla sola potenza di Dio ordinare ai morti di risuscitare.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i giornalisti e per tutti coloro che lavorano nel campo dell’informazione.

     

    E…Don’t Forget

    Preghiamo per le Chiese Pentecostali che trovano il loro massimo sviluppo in Africa e America Lat.

     

    FRANCESCO DI SALES È PATRONO DEI GIORNALISTI

    per l’abitudine di diffondere fogli manoscritti con le proprie omelie, infilandoli sotto i portoni delle case private o affiggendoli ai muri. Ai L’Eco (a cui il Patronato è legato da sempre in una relazione di reciproco sostegno) i nostri più cari auguri

    gingol

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com