II.a Settimana Tempo di Avvento

     untitled

     

    La Parola di Dio del giorno (Mc 1,1-8)

    Senza nome

    Inizio del vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio. Come è scritto nel profeta Isaia: Ecco, io mando il mio messaggero davanti a te, egli ti preparerà la strada. Voce di uno che grida nel deserto: preparate la strada del Signore, raddrizzate i suoi sentieri, si presentò Giovanni a battezzare nel deserto, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Accorreva a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, si cibava di locuste e miele selvatico e predicava: «Dopo di me viene uno che è più forte di me e al quale io non son degno di chinarmi per sciogliere i legacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzati con acqua, ma egli vi battezzerà con lo Spirito Santo»”.

    Riflessione Per Il Giorno (Commento al Vangelo)

    Come fa Giovanni Battista, tipo poco accomodante, anzi scomodo, ad affascinare le folle, trascinandole dietro sé senza cercarle? Come fa quella gente a intuire che il suo annuncio dei cieli e terre nuovi non sarà un’illusione? Come mai gente che fa una vita dura, accetta l’invito al pentimento sottoponendosi agli impegni, sacrifici e rinunce che esso esige? Il segreto è che la verità del messaggio è dimostrata dalla credibilità del messaggero: Giovanni infatti nulla chiede agli altri che non abbia messo in pratica lui stesso e se è credibile ai miseri, è perché è uno di loro…come non fidarsi di chi vive, parla, mangia, veste e patisce con te e come te? Non basta: Giovanni trascina la gente nel deserto, perché impari a discernere ciò che conta, riesca a scoprire l’essenziale; perché impari a distinguere l’unica voce che annuncia il nuovo, che rende possibile l’incontro con se stessi, Dio e gli altri nella verità. E’ di uomini come Giovanni il Battista di cui Chiesa ha bisogno per risultare credibile nei confronti del mondo; per mantenere la speranza dei poveri e peccatori che attendono la buona notizia della salvezza divina“

    Preghiera del giorno (Preghiera colletta)

    O Dio, Padre di ogni consolazione, che agli uomini pellegrini nel tempo hai promesso terra e cieli nuovi, parla oggi al cuore del tuo popolo, perché in purezza di fede e santità di vita possa camminare verso il giorno in cui manifesterai pienamente la gloria del tuo nome. Per il nostro Signore…

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per le diocesi della Lombardia e per i loro Vescovi, sacerdoti e fedeli

    E…Don’t forget!

    AMBROGIO

    A 30 anni era Console di Milano, capitale dell’Impero: l’imprevedibile accadde quando parlò alla folla con tanto buon senso e autorevolezza che si levò un grido: «Ambrogio Vescovo!». Cedette, quando comprese che era volontà di Dio. Distribuì i beni ai poveri e si dedicò allo studio della Scrittura. Imparò a predicare, divenendo uno dei più celebri oratori del tempo e incantò Agostino che si convertì grazie a lui. Alla morte nel 397 lasciava un tesoro di insegnamenti in campo morale e sociale, impronta che si conserva ancor oggi

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com