X Settimana del Tempo Ordinario

     

     1402416543578

    Montepulciano (Siena) 1932 – Archivio Luce

     

     

    MARIA CANDIDA DELL’EUCARISTIA

    Nata nel 1884 a Catanzaro, Maria visse a Palermo e a 14 anni, come consuetudine per la ragazze dell’epoca, interruppe gli studi, ma a quell’età iniziò la sua venerazione per l’Eucaristia. Rimase però in famiglia per altri vent’anni, divenendone il sostegno. A 35 anni entrò fra le Carmelitane scalze scelta maturato dopo la lettura della “Storia di un’anima” di Teresa di Lisieux. Il distacco dalla famiglia fu straziante; i fratelli non andarono neppure a salutarla. Fu priora del monastero dal 1924 al 1947. Morì il 12 giugno del 1949

    La Parola di Dio del giorno (Mt 5,20-26)

    “In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: ”Avete inteso che fu detto agli antichi: Non uccidere; chi avrà ucciso sarà sottoposto a giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, sarà sottoposto a giudizio. Chi poi dice al fratello: stupido, sarà sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: pazzo, sarà sottoposto al fuoco della Geenna. Se dunque presenti la tua offerta sull’altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te,  lascia lì il tuo dono davanti all’altare e va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna ad offrire il tuo dono”

    Riflessione Per Il Giorno (Frammenti di vita)

    Marocchino di 24 anni, ha un figlio di due che tira su praticamente da solo…la mamma del piccolo infatti ha abbandonato entrambi. Lui non ha nessun altro a cui appoggiarsi, all’infuori della suocera, affezionata al nipote, un bel bambino sereno e fiducioso. “Fammi lavorare –fa in continuazione- devo comprare i pannolini, il latte, le medicine…”. E’ giovane, ma responsabile e soprattutto vuole bene a suo figlio ed è uno spettacolo vederli stretti l’uno all’altro. Una domenica mattina mi fa: “Il piazzale della Malpensata è sporco, con bottiglie di birra, cartacce e rifiuti dappertutto: che dici se do una ripulita?”. Il motivo della proposta rimane inespresso, ma è evidente che si aspetta la ricompensa del lavoro…Guardo il bimbo che gli dorme in braccio e mi stupisco che a uno nelle sue condizioni dia fastidio un piazzale sporco e accetto immediatamente. Così da qualche settimana la domenica mattina presto, c’è un giovane papà che contribuisce a far crescere una vita, pulendo il piazzale dove di notte qualcuno ha contribuito a buttare via la propria.    

    Preghiera del giorno (Preghiera per i Giovani)

    “Noi ti raccomandiamo , Signore, la gioventù: i bambini, gli adolescenti e gli studenti; i soldati, i fidanzati, gli sposi novelli, i giovani genitori. Dona loro la salute, la saggezza e la gioia di vivere alla tua presenza. Fa’ di loro i tuoi figli diletti. Concedi ai maestri, agli educatori e ai capi il tuo spirito di comprensione e di amore. Amen”.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutti i bambini sfruttati nel mondo: perché l’infanzia sia rispettata, difesa, amata

    Don’t forget! …Ricorda!

    GIORNATA MONDIALE DI LOTTA

    CONTRO LO SFRUTTAMENTO DEL LAVORO MINORILE
    secondo l’Unicef sono coinvolti nel lavoro circa 150 milioni di ragazzi fra i 4 e i 14 anni. Tra le peggiori forme di lavoro minorile rientra il lavoro dei bambini che, cercano di sopravvivere raccogliendo rifiuti da riciclare o vendendo cibo e bevande.  Nella città di Dakar sono 8.000 i bambini mendicanti.  Altra faccia di questa tragica realtà è lo sfruttamento sessuale dei minori per denaro, che coinvolge un milione di bambini ogni anno. 
     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com