I.a Settimana di Quaresima

     

    gandhi Mantieni

     

    SS. GRAZIANO E FELINO, CARPOFORO E FEDELE MARTIRI

    4 soldati romani convertiti alla fede  cristiana e martirizzati durante la persecuzione di Decio per non aver voluto rinnegare. Le loro vicende si intrecciano con quelle della città di Arona che dal medioevo ha sempre rivendicato il culto di questi martiri e a partire dal 1576 ha istituito una festa in loro onore che crebbe sempre più d’importanza, attirando sulle sponde del lago migliaia di persone.

    La parola di Dio del giorno – Gv 5,17-30

    In quel tempo disse Gesù: “Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto;
    perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. Chi tra di voi al figlio che gli chiede un pane darà una pietra? O se gli chiede un pesce, darà una serpe? Se voi dunque che siete cattivi sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele domandano!”

    La Riflessione Per Il Giorno – Racconti brevi

    Ai tempi in cui un gelato con sciroppo e frutta costava molto meno, un ragazzo di dieci anni entrò in un bar e si sedette a un tavolo. La cameriera mise un bicchiere d’acqua davanti a lui. “Quanto costa un gelato con sciroppo e frutta?”. “50 centesimi” replicò la cameriera. Il ragazzo tirò fuori la mano dalla tasca ed esaminò il numero di monete che aveva. “Quanto costa una porzione di gelato normale?” s’informò. Alcune persone stavano aspettando e la cameriera era un po’ impaziente. “35 centesimi” disse bruscamente. Il ragazzino contò ancora le monete. “Prendo il gelato normale” disse. La cameriera portò il gelato, mise il conto sul tavolo e se ne andò. Il ragazzo finì il gelato, pagò al cassiere e se ne andò. Quando la cameriera ritornò, iniziò a pulire il tavolo e rimase di stucco per quello che vide. Accanto al piatto vuoto, messi ordinatamente, c’erano 15 centesimi, la sua mancia.

    La Preghiera del giorno – Inno di quaresima

    “Protesi alla gioia pasquale, sulle orme di Cristo Signore, seguiamo l’austero cammino della santa quaresima. La legge e i profeti annunziarono dei quaranta giorni il mistero: Gesù consacrò nel deserto questo tempo di grazia. Sia parca e frugale la mensa, sia sobria la lingua e il cuore; fratelli è tempo di ascoltare la voce dello Spirito”.

    L’Intenzione del giorno

    Preghiamo per i sacerdoti anziani e ammalati della nostra diocesi

    Don’t forget! …Ricorda!

    13-03-1814: nasce a Bergamo Clara Carrara Spinelli, patriota e mecenate che prenderà il cognome del marito il nobile Andrea Maffei.

    STORIA DELL’UCRAINA: a partire dal XVI sec l’influenza della Russia sull’Ucraina si fa sempre più pressante: la politica zarista fu quella della russificazione che arrivò fino a proibire dell’uso della lingua locale.  Nel 1922 l’Ucraina entra a far parte dell’Unione Sovietica: la politica di Stalin di sistematica nazionalizzazione delle piccole imprese agricole (i kulak) provocò una spaventosa carestia con più di 10 milioni di morti. La II guerra mondiale fece altri 6 milioni di morti. Un accenno particolare merita la Crimea, terra ambita e occupata da greci, sciti, romani, goti, unni, genovesi, tartari, veneziani, turchi, russi e ucraini. Nel febbraio 1954 la provincia russa fu trasferita da Nikita Khruschev all’Ucraina, decisione sempre osteggiata dalla maggioranza russa della penisola.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com