giovedì 19 gennaio ’17

    2.a Settimana del Tempo Ordinario

     

    nella fotografia un frame dal film “L’attimo fuggente” è un film del 1989 diretto da Peter Weir e con protagonista Robin Williams.

     

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera ebraica)

    Benedetto sei tu, Signore nostro Dio, re del mondo, che formi la luce e crei la notte, che fai la pace e crei ogni cosa, tutti ti lodano e tutti ti celebrano…Tu che illumini la terra E i suoi abitanti con misericordia, e che nella tua bontà rinnovi sempre ogni giorno l’opera della tua creazione…Dio eterno, nella tua grande misericordia. Abbi compassione di noi, Signore della nostra forza, roccia del nostro rifugio, scudo della nostra salvezza, nostra sola difesa. Benedetto sei tu Signore, che crei la luce.

     

    BASSIANO

    Nativo di Siracusa, a Roma si convertì al cristianesimo e ricevette il battesimo. Poiché il padre lo voleva far apostatare, si rifugiò a Ravenna, dove fu ordinato sacerdote. Nel 373, morto il vescovo di Lodi, fu scelto a succedergli. Partecipò nel 381 al concilio di Aquileia e nel 390 a quello di Milano: nel 397 assisté ai funerali di Ambrogio di cui era amico. Morì nel 409 e fu sepolto nella cattedrale. Nel 1158, quando i milanesi distrussero Lodi, le sue reliquie furono portate a Milano; rimasero fino al 1163, anno in cui tornarono a Lodi.

     

    La Parola di Dio del giorno (Mc 3,1-6)

    In quel tempo, Gesù si ritirò presso il mare con i suoi discepoli e lo seguì molta folla dalla Galilea.

    Allora egli pregò i suoi discepoli che gli mettessero a disposizione una barca, a causa della folla, perché non lo schiacciassero.  Infatti ne aveva guariti molti, così che quanti avevano qualche male gli si gettavano addosso per toccarlo. Gli spiriti immondi, quando lo vedevano, gli si gettavano ai piedi gridando: «Tu sei il Figlio di Dio!». E li sgridava severamente perché non lo manifestassero.

     

    La Riflessione del Giorno (blog di P. Piero Gheddo)

    Nel Natale 2006 sono in Libia, a Sebha, ciità a 900 km a sud di Tripoli, nel Sahara. Il prete padovano Vanni Bressan lavora da 16 anni come medico dell’ospedale governativo. Mi dice: “Sono giunto qui nel 1991 c’erano solo due piccoli gruppi cattolici di indiani e sudanesi, ci incontravamo in case private. Da una decina d’anni sono arrivati tanti neri dai paesi a sud del deserto (Camerun, Nigeria, Ciad, Benin, Togo, Burkina Faso), con viaggi avventurosi. Oggi, nella regione di Sebha, su 200.000 libici, i neri sono circa 40.000, più della metà cristiani. C’è molto lavoro per i neri: in agricoltura (c’è acqua), come meccanici, falegnami, muratori, ecc. Si fermano qui due-tre anni, quando hanno 3-4.000 $ vanno sulla costa libica per venire in Italia, rischiando la vita”. Bressan continua: “La parrocchia l’hanno fatta loro, organizzata loro. Io dò solo copertura e l’assistenza spirituale, ma fanno tutto loro, si organizzano, inventano servizi ecclesiali e sociali. Io sono l’unico prete, ho 75 anni e faccio anche il medico. La parrocchia ha gruppi diversi: canti, catechismo, assistenza agli anziani, visite a famiglie e ammalati, scuola e oratorio per bambini, aiuto ai poveri, gruppo biblico, visita ai lontani per condurli alla Chiesa, ecc. Sono attivi perché entusiasti della fede. Appartengono alla Legione di Maria e ai carismatici cattolici. Diversi protestanti entrano nella Chiesa. Sanno organizzarsi da soli senza prete. Sarebbero una risorsa per la Chiesa italiana.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per le Chiese Orientali copta egiziana, armena, etiopica, eritrea e malankarese.

     

    E…don’t forget

    EVENTO PRINCIPALE DELL’ANNO 17 DI OGNI SECOLO: SECOLO XIII – ANNO 1217

    Pietro II di Courtenay (1155 – 1219) il 9 aprile del 1217 è incoronato imperatore dell’Impero Latino di Costantinopoli a Roma, da Papa Onorio III. Nel 1204 la capitale dell’Impero Romano d’Oriente erra stata conquistata dai crociati i quali vi avevano compiuto un terribile saccheggio che, dicono i cronisti, non aveva avuto simile nella storia dell’umanità. La violenza crociata non aveva risparmiato neppure i bimbi, ma era stata una specie di ritorsione contro il terribile Massacro dei Latini del 1182, quando erano stati eliminati tutti i 60.000 abitanti latini di Costantinopoli, donne e bambini compresi e i superstiti furono venduti come schiavi ai turchi. Come si può vedere, certe incomprensioni secolari fra le chiese cristiane hanno radici lontane…

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com