mercoledì 18 gennaio ’17

    2.a Settimana del Tempo Ordinario

     

    nella fotografia il grande attore Humphrey Bogart nei panni dell’investigatore privato “Philip Marlowe”

     

    18-25 gennaio: settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

     

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    Ti ho cercato Dio con la mia lampada così brillante che tutti me la invidiavano. Ti ho cercato, Dio negli altri. Ti ho cercato Dio nelle piccolissime tane dei topi. Ti ho cercato Dio nelle biblioteche. Ti ho cercato Dio nelle università. Ti ho cercato Dio col telescopio e con microscopio. Finché mi accorsi che avevo dimenticato quello che cercavo. Allora, spegnendo la mia lampada, gettai le chiavi, e mi misi a piangere…e subito, la Tua Luce fu in me…Amen

     

    ANDREA GREGO DA PESCHIERA (1400-‘85)

    Discepolo di S. Antonino nel convento di S. Marco a Firenze, terminata la formazione, fu inviato a predicare in Valtellina. Qui prodigò a favore della povera popolazione ogni energia: 45 anni di durissimo ministero gli valsero l’appellativo di apostolo della Valtellina. Il segreto del successo era dovuto all’esercizio eroico della penitenza, dell’umiltà e dell’obbedienza. Ripeteva spesso: “Un religioso obbediente è un religioso santo”.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Marco 2,18-22)

    Gesù entrò di nuovo nella sinagoga. C’era un uomo che aveva una mano inaridita e lo osservavano per vedere se lo guariva in giorno di sabato per poi accusarlo. Egli disse all’uomo che aveva la mano inaridita: «Mettiti nel mezzo!». Poi domandò loro: «E’ lecito in giorno di sabato fare il bene o il male, salvare una vita o toglierla?». Ma essi tacevano. E guardandoli con indignazione, rattristato per la durezza dei loro cuori, disse a quell’uomo: «Stendi la mano!». La stese e la sua mano fu risanata. E i farisei uscirono subito con gli erodiani e tennero consiglio contro di lui per farlo morire. 

     

    Riflessione Per Il Giorno

    Si legge spesso, in manuali di storia, o di letteratura, che la relatività di Einstein avrebbe rafforzato e dato ragione del relativismo, inteso in senso filosofico e morale. Ma Einstein, dinnanzi a simili affermazioni, sarebbe inorridito. Anzi secondo lo scienziato Isaiah Berlin, il relativismo “era proprio l’opposto di ciò che pensava Einstein, il quale era uomo di convinzioni morali semplici e assolute”. Il matematico F. Klein e il fisico A. Sommerfeld affermano addirittura che il termine “teoria della relatività” andrebbe sostituito da” teoria degli invarianti”: “l’essenza di tale teoria infatti non è la relatività dello spazio e del tempo, ma piuttosto l’indipendenza delle leggi della natura dal punto di vista dell’osservatore. La cattiva fama ha indotto in errore il pubblico a credere che la teoria comporta una relatività delle concezioni etiche, un po’ come il Nietzsche di “Aldilà del bene e del male “.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per il movimento ecumenico all’interno delle chiese cristiane

     

    don’t forget

    EVENTO PRINCIPALE ANNO 17 DI OGNI SECOLO: SEC XII – ANNO 1117:

    E’ stilato a Pistoia lo Statuto dei consoli (Constitutum consulum Communis Pistoriae) che rappresenta la più antica raccolta scritta di leggi, regolamenti e consuetudini dell’età Comunale, a noi pervenuta. Nonostante la frammentarietà, lo Statuto mostra un quadro ben definito dei rapporti politici e sociali di quel fondamentale momento storico. Gli argomenti trattati dalle norme leggibili nel frammento pervenutoci sono infatti i seguenti:

    1) Relazioni fra autorità laiche e religiose. 2) Tutela delle insegne comunali. 3) Meccanismi elettorali e competenze dei consoli. 4) Istituzioni e procedure della giustizia civile e penale. 5) Libertà e salvaguardia dei cittadini e dei loro beni. 6) Custodia dei luoghi. 7) Regole e sanzioni sui compensi di lavoro.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com