giovedì 22 agosto ’19

    XX Settimana del tempo ordinario

     

    Proverbio del giorno (Cile)

    Non piantare la tua vigna al lato della strada: chiunque vi passi, se ne prenderebbe un grappolo.

    Iniziamo la Giornata Pregando (preghiera di Pierre Griolet)

    Signore, non posso dimenticarmi di te, del tuo amore. Aprimi al silenzio e suggeriscimi ciò che ho dimenticato, ciò che mi serve per rimanere fedele a te; nel mio profondo incidi con il fuoco del tuo Spirito le meraviglie del tuo amore. Allora la mia vita si risveglierà e il mio essere arderà della Parola di gioia e correrà davanti ai fratelli per cantare il suo Signore e lodare il mio Dio. Amen

    Maria Regina. Dal punto di vista umano è difficile attribuire a Maria il ruolo di regina, lei che si è proclamata serva del Signore e ha trascorso tutta la vita nel nascondimento. E’ regina perché eccelle su tutte le creature, in santità: “In lei s’aduna quantunque in creatura è di bontade “, dice Dante.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno Mt 20,1-16

    Gesù riprese a parlare in parabole e disse: «Il regno dei cieli è simile a un re che fece un banchetto di nozze per suo figlio. Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non vollero venire. Di nuovo mandò altri servi a dire: Ecco ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e i miei animali ingrassati sono già macellati e tutto è pronto; venite alle nozze. Ma costoro non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari; altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. Allora il re si indignò e, mandate le sue truppe, uccise quegli assassini e diede alle fiamme la loro città. Poi disse ai suoi servi: Il banchetto nuziale è pronto, ma gli invitati non ne erano degni; andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze. Usciti nelle strade, quei servi raccolsero quanti ne trovarono, buoni e cattivi, e la sala si riempì di commensali. Il re entrò per vedere i commensali e, scorto un tale che non indossava l’abito nuziale, gli disse: Amico, come hai potuto entrare qui senz’abito nuziale? Ed egli ammutolì. Allora il re ordinò ai servi: Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti. Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti».

     

    Riflessione Per Il Giorno (frammenti di vita)

    Attende seduto sulla panchina, appoggiandosi alla stampella: del resto con la gamba destra ingessata e il braccio sinistro steccato non potrebbe fare altro. “Cosa ti è successo?” chiedo. “Una disattenzione e una brutta caduta…ma adesso sto meglio e sono venuto a trovarti”. Si parla a lungo e un’ora dopo, un’auto entra in cortile: “Sono venuti a prendermi” dice e mi fa scivolare in tasca una busta di denaro: “In questi mesi ho speso poco e sono stato aiutato molto: sono i risparmi della mia convalescenza, spendili per chi sta peggio di me”. Giorni prima avevo incontrato un altro coetaneo che aveva esordito con un aggressivo: “Per colpa vostra sto perdendo la fede” e aveva attaccato tutti dal Papa in giù, attingendo con livore al repertorio delle più trite polemiche. Alleggerisco la situazione deviando sulla famiglia, la vita da pensionato, le vacanze e lui: “Sono appena tornato dal Nepal” e inizia a parlare dei buddisti ma solo per riattizzare la polemica con “voialtri della chiesa…” Lo dribblo di nuovo chiedendogli: “Con questo caldo non vai via qualche giorno?”. “Domani vado al mare con la moglie” risponde. Qualcuno mi aiuta a rispondere a questa domanda: perché chi ha buon tempo è quasi sempre arrabbiato, mentre le persone provate dalla vita sono serene e generose?

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per l’Africa, continente afflitto da povertà, guerre e malattie, ma pieno di speranza

     

    Don’t forget!

    Nei paesi asiatici si allarga a macchia d’olio una formula-vacanze alternativa e pericolosa: vari occidentali si riversano per le strade di paesi come Cambogia, Vietnam, India, Indonesia e Tailandia chiedendo l’elemosina per viaggiare senza spendere. Secondo un sondaggio il turista medio mendicante proviene dal nord Europa, dove la disoccupazione giovanile è bassa e c’è una situazione economica florida e solida. Figli di papà, universitari, ma anche coppie con bimbi, che vogliono provare esperienze estreme, cartelloni alla mano vanno in strada, chiedendo l’elemosina per continuare l’avventura “a costo 0”. Questa tendenza irrita le popolazioni locali, che spesso versano in difficili condizioni economiche, e non si capacitano come gli occidentali possano concepire una filosofia di vita poco rispettosa nei confronti di chi ha davvero bisogno. Intanto fioccano le espulsioni con gli uffici delle ambasciate allertate in qualsiasi momento del giorno e della notte, con il pericolo di imbarazzanti incidenti diplomatici.

     

     

    i borghi d’Italia – Sperlonga

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com