XXI Settimana tempo Ordinario
S. AGOSTINO VESCOVO E DOTTORE DELLA CHIESA
Nasce in Africa a Tagaste in Numidia – oggi Algeria – nel 354 da famiglia di piccoli proprietari terrieri. Dalla madre riceve educazione cristiana, ma abbraccia la filosofia manichea. Nel 387 a Milano conosce S. Ambrogio dal quale riceve il battesimo. Quindi torna in Africa col desiderio di creare una comunità di monaci; dopo la morte della madre va a Ippona, dove viene ordinato sacerdote e vescovo. Le sue opere teologiche, mistiche, filosofiche e polemiche sono tutt’ora studiate. Agostino per il suo pensiero, racchiuso in testi come «Confessioni» o «Città di Dio», ha meritato il titolo di Dottore della Chiesa. Mentre Ippona è assediata dai Vandali, si ammala gravemente. Muore il 28-08-430
Vangelo del giorno
Dice il Signore: ”Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l’ho fatto conoscere a voi. Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri» (Gv 15, 9-17)
Riflessione Per Il Giorno
I primi santi ad essere proclamati dottori nella Chiesa occidentale sono stati S. Ambrogio, Papa Gregorio I, S. Girolamo, S. Agostino nel 1298 (da sinistra a destra nell’immagine qui sopra). Nelle chiese più antiche sono raffigurati di solito nell’abside attorno alla figura di Gesù e insieme ai quattro evangelisti Matteo, Marco, Luca, Giovanni, rappresentando in questo modo l’intima unione della Parola di Dio con la Tradizione. Nel 1568 vennero proclamati dottori della Chiesa altri 4 santi della Chiesa orientale: Atanasio, Basilio Magno, Giovanni Crisostomo e Gregorio Nazianzeno. Nel corso della sua storia bimillenaria la Chiesa ha proclamati dottori 35 fra santi e sante.
Preghiera del giorno (PREGHIERA DI S. AGOSTINO)
Ti amerò, Signore, ti renderò grazie e confesserò il tuo nome, poiché mi hai perdonato malvagità e delitti…Attribuisco alla tua grazia e misericordia il dileguarsi come ghiaccio dei miei peccati; attribuisco alla tua grazia anche tutto il male che non ho commesso…
Intenzione del giorno
Preghiamo per i teologi e tutti gli studiosi della Parola di Dio.
Don’t forget! …Ricorda!
27-31 AGOSTO: ESERCIZI SPIRITUALI PER I PRETI DEI PATRONATO S. VINCENZO
Il 28 agosto, oltre a essere data di morte di S. Agostino è anche il giorno della nascita di Johann Wolfgang von Goethe (1749) e di Lev Tolstoj (1828)
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.