XXI Settimana tempo ordinario

     

     Chopin – Notturno op. 15 n. 1 – Maurizio Pollini 

     

     

    MARTIRIO DI S. GIOVANNI BATTISTA

    Il profeta che ha il coraggio di dire la verità di fronte a un re adultero, non può attendersi che il martirio: difatti il precursore è decapitato nella fortezza di Macheronte dalla malizia di Erodiade e dalla stoltezza di Erode. Ma la morte violenta non annulla la forza di testimonianza coraggiosa e fedele del Battista, anzi fa risplendere la verità che il mondo e chi vi appartiene non può che detestare, ma che libera chi non teme di abbracciarla.

    Vangelo del giorno

    Erode, per il suo compleanno, fece un banchetto…Entrata la figlia della stessa Erodìade, danzò e piacque a Erode e ai commensali. Allora il re disse alla fanciulla: «Chiedimi quello che vuoi e io te lo darò». Ella uscì e disse alla madre: «Che cosa devo chiedere?». Quella rispose: «La testa di Giovanni il Battista». E subito, entrata dal re, fece la richiesta, dicendo: «Voglio che tu mi dia ora, su un vassoio, la testa di Giovanni il Battista». Il re, fattosi molto triste, a motivo del giuramento e dei commensali non volle opporle un rifiuto. E subito il re mandò una guardia e ordinò che gli fosse portata la testa di Giovanni. La guardia andò, lo decapitò in prigione e ne portò la testa su un vassoio, la diede alla fanciulla e la fanciulla la diede a sua madre”. (Mc 6,17-29)

    I quadri del Giorno

    1_001

    .
    Ma ciò che più affascinò i pittori dal 1500 in poi fu l’accostamento fra la bellezza e la crudeltà, il contrasto fra il fascino della giovinezza e l’orrore della testa staccata…Qui sotto vediamo tre degli innumerevoli esempi: il primo è opera di Berardino Luini che riesce a contenere la brutalità, anzi la disapprova. Ma nel XIX e XX sec i pittori perdono ogni ritegno: il pittore simbolista Gustave Moreau dipinge una scena dove la sensualità è così sfrenata che la femme fatale trionfa sul santo. Per arrivare all’incisore Aubrey Beardsley che illustra l’opera di Oscar Wilde “Salomé” dove è la perversione a trionfare: nell’opera di Wilde è Salomé, innamorata del Battista a volerne la morte in seguito al suo rifiuto…come a dire che gli artisti hanno trattato il santo peggio di Erode.

    2

    Preghiera del giorno

    O Dio che al Cristo tuo Figlio hai dato come precursore nella nascita e nella morte S. Giovanni Battista, concedi anche a noi di impegnarci generosamente nella testimonianza del tuo Vangelo come egli immolò la sua vita per la verità e la giustizia. Per Cristo Nostro Signore . Amen”.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i perseguitati a causa della giustizia e della verità

    Don’t forget! …Ricorda!

    27-31 AGOSTO: ESERCIZI SPIRITUALI PER I PRETI DEI PATRONATO S. VINCENZO

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com