Tempo di Natale |
Augurio di fine anno (Benjamin Franklin) SII SEMPRE IN GUERRA CON I TUOI VIZI, IN PACE CON I TUOI VICINI, E LASCIA CHE OGNI NUOVO ANNO TI TROVI UN UOMO MIGLIORE |
Noi ti lodiamo, Dio * ti proclamiamo Signore. O eterno Padre, * tutta la terra ti adora. A te cantano gli angeli * e tutte le potenze dei cieli: Santo, Santo, Santo * il Signore Dio dell’universo. I cieli e la terra * sono pieni della tua gloria. Ti acclama il coro degli apostoli * e la candida schiera dei martiri; le voci dei profeti si uniscono nella tua lode; * la santa Chiesa proclama la tua gloria, adora il tuo unico figlio, * e lo Spirito Santo Paraclito. O Cristo, re della gloria, * eterno Figlio del Padre, tu nascesti dalla Vergine Madre * per la salvezza dell’uomo. Vincitore della morte, * hai aperto ai credenti il regno dei cieli. Tu siedi alla destra di Dio, nella gloria del Padre. * Verrai a giudicare il mondo alla fine dei tempi. Soccorri i tuoi figli, Signore, * che hai redento col tuo sangue prezioso. Accoglici nella tua gloria * nell’assemblea dei santi. Salva il tuo popolo, Signore, * guida e proteggi i tuoi figli. Ogni giorno ti benediciamo, * lodiamo il tuo nome per sempre. Degnati, Signore, * di custodirci senza peccato. Sia sempre con noi la tua misericordia: * in te abbiamo sperato. Pietà di noi, Signore, * pietà. Signore, tu sei la nostra speranza, * non saremo confusi in eterno. |
Santo del giorno – SILVESTRO I
è il 1° Papa di una Chiesa non più perseguitata. Nel 313, infatti, Costantino dà piena libertà di culto ai cristiani e a lui dona come residenza il palazzo del Laterano, affiancato più tardi dalla basilica di S. Giovanni e costruisce la prima basilica di S. Pietro. Il pontificato di Silvestro (21 anni) è però lacerato dalle controversie disciplinari e teologiche. Fu il primo a ricevere il titolo di «Confessore della fede»
Vangelo del giorno (Gv 1,1-18)
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste. In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l’hanno accolta. Venne un uomo mandato da Dio e il suo nome era Giovanni. Egli venne come testimone per rendere testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui. Egli non era la luce, ma doveva render testimonianza alla luce. Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. Egli era nel mondo, e il mondo fu fatto per mezzo di lui, eppure il mondo non lo riconobbe. Venne fra la sua gente, ma i suoi non l’hanno accolto. A quanti però l’hanno accolto, ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome, i quali non da sangue, né da volere di carne, né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati. E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre, pieno di grazia e di verità. Giovanni gli rende testimonianza e grida: «Ecco l’uomo di cui io dissi: Colui che viene dopo di me mi è passato avanti, perché era prima di me». Dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto e grazia su grazia. Perché la legge fu data per mezzo di Mosè, la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo. Dio nessuno l’ha mai visto: proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato.
Riflessione Del Giorno (Dietrich Bonhoeffer 1944 – da “Resistenza e resa”)
Fedelmente e tacitamente circondato da benigne potenze, meravigliosamente protetto e consolato, voglio vivere con voi questo giorno e con voi entrare nel nuovo anno. Dell’anno vecchio, il nostro cuore non cessa di lamentarsi, ancora ci opprime il grave peso dei brutti giorni trascorsi. Oh, Signore, dona alle nostre anime impaurite, la salvezza a cui ci hai preparato. E tu ci porgi il duro calice, l’amaro calice della sofferenza, ripieno fino all’orlo, e così lo prendiamo, senza tremare, dalla tua buona e amata mano. Ma nonostante tutto, tu ci vuoi donare gioia, per questo mondo e per lo splendore del tuo sole, e noi vogliamo allora ricordare ciò che è passato e così appartiene a te la nostra intera vita. Fa’ ardere oggi le calde candele, che hai portato nella nostra oscurità; riconduci tutti noi, se possibile, ancora una volta insieme. Noi lo sappiamo, la tua luce arde nella notte. Quando il silenzio profondo scende intorno a noi, facci udire quel suono pieno del mondo, che invisibile s’estende intorno a noi, l’alto canto di lode di tutti i tuoi figli. Da potenze benigne meravigliosamente soccorsi, attendiamo consolati ogni futuro evento. Dio è con noi alla sera e al mattino, e senza dubbio, lo sarà in ogni nuovo giorno, per sempre.
Intenzione del giorno
Ringraziamo il buon Dio per l’anno che finisce; preghiamo per chi in questo 2020 ci ha lasciati e impegniamoci a mantenere viva ogni giorno la loro testimonianza di fede e di carità.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.