XXII Settimana Tempo Ordinario

     

    Ella Fitzgerald – Louis Armstrong “Dream a Little Dream of me”

     

    S. EGIDIO

    L’epoca in cui visse l’abate Egidio (in francese Gilles) non si conosce con precisione. La sua tomba, venerata in un’abbazia di Nimes, risaliva probabilmente all’epoca merovingica, anche se l’iscrizione non era anteriore al secolo X, data in cui fu anche composta la Vita del santo abate. Numerose sono le testimonianze del suo culto in Francia, Belgio e Olanda

    La Parola di Dio del giorno

    “Si recò a Nazareth  ed entrò di sabato nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; apertolo trovò il passo dove era scritto: Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l’unzione, e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; per rimettere in libertà gli oppressi, e predicare un anno di grazia del Signore. Poi arrotolò il volume, lo consegnò all’inserviente e sedette. Gli occhi di tutti nella sinagoga stavano fissi sopra di lui.  Allora cominciò a dire: “Oggi si è adempiuta questa Scrittura che voi avete udita con i vostri orecchi” (Lc 4,16-30)

    Riflessione Per Il Giorno – (Massimo di Torino, Sermone 72,3)
     
    Dio si aspetta che gli rendiamo grazie per il cibo che ci dona, e, saziati dai suoi doni, gli diamo lode. Infatti la ricompensa che dobbiamo a Dio per i suoi benefici sta in questo: che una volta soddisfatti, riconosciamo di essere stati beneficati. Diversamente, se ricevendo i doni di Dio ce ne restassimo silenziosi e dimentichi, ci dimostreremmo ingrati e meriteremmo di esserne privati in seguito; e così nei mali incalzanti impareremmo a cercare quel Dio che nei benefici non abbiamo riconosciuto; verremmo stimolati dalle avversità a supplicare, non avendo saputo ringraziare nella prosperità. E così accade proprio adesso: quando eravamo in pace, siamo stati pigri nel ringraziare; ora nella tribolazione stiamo tremanti a deplorare i pericoli.

    Preghiera del giorno  Preghiera orientale della benedizione della casa

    Benedici questa casa, o Signore Iddio. Porta gioia e felicita’ in ogni stanza. Benedici tutti coloro che vi abitano e tutti coloro che entrano da questa porta: che possano trovare serenita’, pace, calma, saggezza e Amore. Amen

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché i rifugiati, costretti ad abbandonare le loro case a motivo della violenza, trovino generosa accoglienza e vedano tutelati i loro diritti.

    …Per finire…Don’t forget!

    creato

    VIII Giornata Nazionale Salvaguardia del Creato

    untitled

    Settembre è il 9° mese dell’anno secondo il calendario gregoriano, conta 30 giorni e si colloca nella seconda metà dell’anno civile. I segni zodiacali di settembre sono Vergine e Bilancia (dal 23), mentre le stagioni sono estate e autunno (dal 21 settembre), infatti settembre è l’ultimo mese di estate e il primo di autunno. Il nome deriva dal latino september, che a a sua volta deriva da septem, “sette”, perché era il settimo mese del calendario romano, che iniziava con il mese di marzo.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com