lunedì 18 gennaio ’16

    2.a Settimana del Tempo Ordinario

     

     

    Kenne Gregoire – natura morta

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    O Dio, che riveli i segni della tua presenza nella Chiesa, nella liturgia e nei fratelli, fa’ che non lasciamo cadere a vuoto nessuna tua parola, per riconoscere il tuo progetto di salvezza e divenire apostoli e profeti del tuo regno. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

     

    ANDREA GREGO DA PESCHIERA (1400-‘85)

    Discepolo di S. Antonino nel convento di S. Marco a Firenze, terminata la formazione, fu inviato a predicare in Valtellina. Qui prodigò a favore della povera popolazione ogni energia: 45 anni di durissimo ministero gli valsero l’appellativo di apostolo della Valtellina. Il segreto del successo era dovuto all’esercizio eroico della penitenza, dell’umiltà e dell’obbedienza. Ripeteva spesso: “Un religioso obbediente è un religioso santo”.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Marco 2,18-22)

    In quel tempo, i discepoli di Giovanni e i farisei stavano facendo un digiuno. Si recarono allora da Gesù e gli dissero: «Perché i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano, mentre i tuoi discepoli non digiunano?». Gesù disse loro: «Possono forse digiunare gli invitati a nozze quando lo sposo è con loro? Finché hanno lo sposo con loro, non possono digiunare.  Ma verranno i giorni in cui sarà loro tolto lo sposo e allora digiuneranno.  Nessuno cuce una toppa di panno grezzo su un vestito vecchio; altrimenti il rattoppo nuovo squarcia il vecchio e si forma uno strappo peggiore. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherà gli otri e si perdono vino e otri, ma vino nuovo in otri nuovi».

     

    Riflessione Per Il Giorno

    Uno degli artefici del movimento ecumenico fu il sacerdote francese Paul Couturier (Lione, 1881–1953) considerato padre dell’ecumenismo spirituale. Viene da lui la formula che ha permesso ai cristiani di tutte le confessioni di unirsi nella preghiera per l’unità della Chiesa: “Per l’Unità che Cristo vuole per la sua Chiesa con i mezzi che vuole … donata come, quando e dove Lui vorrà” Nel suo “testamento spirituale” del 1944 aveva parlato profeticamente di un monastero invisibile, «costituito da tutte quelle anime che, per i loro sforzi sinceri ad aprirsi al suo fuoco e alla sua luce, lo Spirito Santo ha reso capaci di avere una profonda comprensione della dolorosa divisione tra i cristiani; questa consapevolezza provoca in queste anime una sofferenza continua e, come risultato, il ricorso regolare alla preghiera e alla penitenza”.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per il movimento ecumenico all’interno delle chiese cristiane

     

    E…don’t forget: Eventi del 2015

    13 marzo: Papa Francesco annuncia il Giubileo straordinario della Misericordia che avrà inizio con l’apertura della Porta Santa della Basilica di S. Pietro l’8 dicembre 2015, a 50 anni dalla chiusura del Concilio Ecumenico Vaticano II, e terminerà il 20 novembre 2016 nella Solennità di Cristo Re.

    SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI:si celebra tra il 18 e il 25 gennaio.

    Cattura

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com