lunedì 19 ottobre ’20

     

    nell’immagine un dipinto di Daniel Garber

     

     

    XXIXa Settimana tempo Ordinario

     

    Proverbio del Giorno

    Chi riconosce la sua ignoranza la mostra una volta; chi cerca di nasconderla la mostra varie volte.

     

    Iniziamo la giornata Pregando (canto liturgico)

    Tu che abiti al riparo del Signore e che dimori alla sua ombra di al Signore mio Rifugio, mia roccia in cui confido. E ti rialzerà, ti solleverà su ali d’aquila ti reggerà sulla brezza dell’alba ti farà brillar come il sole, così nelle sue mani vivrai. Dal laccio del cacciatore ti libererà e dalla carestia che ti distrugge poi ti coprirà con le sue ali e rifugio troverai. Amen

     

    PAOLO DELLA CROCE

    Nato a Ovada nel 1694 si fa eremita e a 26 anni il vescovo gli consente di vivere in solitudine. Si fa chiamare «Fra Paolo della Croce» e fonda l’ordine dei «Chierici scalzi della S. Croce e della Passione di N. S. Gesù Cristo» (Passionisti). Nel 1727 è ordinato prete, poi si ritira sul monte Argentario. Muore nel 1775.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Luca 12,13-21)

    In quel tempo, uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?». E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede». Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; riposati, mangia, bevi e divertiti!”. Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio».

     

    Riflessione del Giorno (Frammenti di vita)

    Addetta alle pulizie in una scuola materna parrocchiale, non c’è lunedì che non si presenti con qualche livido. “Non dirmi che sei caduta ancora dalle scale” commenta la direttrice dell’asilo dopo averle tolto gli occhiali scuri che nascondono un occhio nero. Lo sanno tutti che suo marito beve e alza le mani, ma stavolta la suora sbotta: “Non sgridare tuo marito quand’è ubriaco e non lasciarti colpire da uno che non si regge neppure in piedi, ma reagisci!”. Detto fatto. Il lunedì dopo la signora arriva al lavoro in piena forma. “Stavolta ti ha lasciato in pace?” chiede la direttrice. “Ho solo trovato il modo giusto di affrontarlo” si limita a rispondere lei. Giorni dopo il marito si presenta alla scuola materna: ha un vistoso cerotto in fronte e parla a fatica. “Qualche problema?” gli chiede gentile la suora che comincia a intuire qualcosa. E lui: “Mia moglie è andata via di testa: mi ha colpito in fronte, mi ha buttato a terra e mi ha rotto due costole. Non mi spiego un atteggiamento così aggressivo da una donna umile e paziente come lei e sospetto che stia frequentando cattive compagnie. Per questo sono venuto da lei perché le dia qualche buon consiglio”. Quest’episodio è capitato tanti anni fa. Oggi per fortuna le cose sono cambiate. O no?  

             

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutti gli sposi e i genitori, perché non temano di dare la vita.

     

    Don’t forget! Le 100 foto che hanno fatto storia

     1950 – La Coca Cola arriva in Francia, sguardi perplessi dei frequentatori di bistrot

     

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com