lunedì 18 ottobre ’21

     

    29a Settimana del tempo ordinario

     

    Aforisma del giorno – Nicolàs Gòmez Dàvila

    Idee confuse e acque torbide sembrano profonde.”

     

    Preghiera del giorno – di R. Tagore

    Ti prego, Signore: non togliermi i pericoli, ma aiutami ad affrontarli. Non calmar le mie pene, ma aiutami a superarle. Non darmi alleati nella lotta della vita…eccetto la forza che mi proviene da te.

    Non donarmi salvezza nella paura, ma pazienza per conquistare la libertà. Concedimi di non usurpare la tua grazia nel successo; ma non mi manchi la stretta della tua mano nel mio fallimento. Amen.

     

    Santo del giorno

    S. LUCA EVANGELISTA. Antiochia, 10 d.C. – † Tebe, 93

    Figlio di pagani, Luca FU Compagno e collaboratore di Paolo, che lo chiama «il caro medico» ed è l’autore del terzo Vangelo e degli Atti degli Apostoli.

    Nel suo Vangelo risalta la figura di Maria, serva del Signore, benedetta fra tutte le donne. Il cuore dell’opera è costituito dalla predicazione da Gesù nel viaggio che dalla Galilea a Gerusalemme.

    Anche gli Atti degli Apostoli descrivono un viaggio: la progressione gloriosa del Vangelo da Gerusalemme all’Asia Minore, alla Grecia fino a Roma.

    Protagonisti di questa impresa esaltante sono Pietro e Paolo, ma il vero protagonista è lo Spirito Santo, che a Pentecoste scende sugli Apostoli.

    Secondo la tradizione, Luca morì martire a Patrasso in Grecia. I suoi resti mortali sono custoditi a Padova nella Chiesa di S. Giustina.

     

    La parola di dio Luca 10,1-9

    Il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi.

    Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.

    In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa.

    Non passate da una casa all’altra.
    Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”».

     

    Riflessione per il giorno

    di Henri J.M. Nouwen da “Pane per il Viaggio”

    Il coraggio è legato all’assunzione del rischio. Saltare il gran Canyon con una motocicletta, scendere le cascate del Niagara dentro un barile, camminare su una corda tesa tra i grattacieli di New York o attraversare l’oceano in una barca a remi richiede persone coraggiose, perché facendo queste cose rischiano la vita.

    Ma nessuno di questi atti temerari viene dal centro del nostro essere. Vengono tutti dal desiderio di provare i nostri limiti fisici e di diventare famosi e popolari.

    Il coraggio spirituale è qualcosa di completamente diverso. Significa seguire i desideri più profondi del nostro cuore a rischio di perdere fama e popolarità. Richiede da noi la disponibilità a perdere la nostra vita temporale per guadagnare la vita eterna.

     

    Intenzione di preghiera per il giorno

    Preghiamo per chi si ostina nel peccato o non sa come uscirne: si lasci guarire dalla mansuetudine di Cristo.

     

    Don’t forget! Foto storiche

    Apertura del Golden Gate Bridge, San Francisco, 27 maggio 1937

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com