lunedì 29 giugno ’20

     

    nell’immagine un dipinto di Charles West Cope

     

    XIIIa Settimana tempo ordinario

     

    Frase del giorno

    “Pietro che per primo confessò la fede nel Cristo, Paolo che illuminò le profondità del mistero; il pescatore di Galilea che costituì la prima comunità con i giusti di Israele, il maestro e dottore, che annunziò la salvezza a tutte le genti, essi con diversi doni, hanno edificato l’unica Chiesa” (Prefazio)

     

    Iniziamo la giornata pregando

    Signore Dio nostro, che nella predicazione dei santi Apostoli Pietro e Paolo hai dato alla Chiesa le primizie della fede cristiana, per loro intercessione vieni in nostro aiuto e guidaci nel cammino della salvezza eterna. Per il nostro Signore Gesù Cristo che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen

     

    Festività dei Santi Apostoli Pietro e Paolo

    La parola di Dio del giorno

    Atti 12,1-11;

    Salmo 33;

    2 Timoteo 4,6-8.17-18;

    Matteo 16,13-19

    In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti». Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».

     

    Riflessione Per Il Giorno

    La festa degli Apostoli Pietro e Paolo è insieme memoria dei grandi testimoni di Gesù Cristo e solenne confessione in favore della Chiesa una, santa, cattolica e apostolica. La Chiesa da sempre li ha voluti ricordare assieme, quasi a voler comporre in unità la loro testimonianza. S. Pietro e S. Paolo, con le loro diverse ricchezze, con il loro personale carisma, hanno edificato un’unica Chiesa. Facciamo nostro l’invito di sant’Agostino: “Celebriamo questo giorno di festa, consacrato per noi dal sangue degli apostoli; amiamone la fede, la vita, le fatiche, le sofferenze, la testimonianza e la predicazione.”

    Il Papa Paolo VI scrisse: “Il mondo dopo avere dimenticato e negato Gesù, lo cerca … È una strana sinfonia di nostalgici che sospirano a Cristo perduto; di pensosi che intravedono qualche evanescenza di Cristo; di generosi che da Lui imparano il vero amore al prossimo; di sofferenti che sentono la simpatia per l’uomo dei dolori; di delusi che cercano una parola ferma, una pace sicura; di onesti che riconoscono la saggezza del vero Maestro; di convertiti che infine confidano la loro avventura spirituale e dicono la loro felicità per averlo trovato. L’ansia di trovare Cristo si insinua anche in un mondo avvinto nel materialismo, ma che non vuole soffocare”.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per il Papa Francesco, per Benedetto XVI e per la Chiesa cattolica.

     

    Il ricordo e il grazie

    17) Pietro Busi

    UN SINDACO DA RECORD

    E UNA MONTAGNA DI CUORE

    Morto il 25 marzo 2020

     

    Appassionatevi alla vita della comunità, datevi da fare disinteressatamente e onestamente per il suo benessere qualunque sia l’incarico assunto, anche il più modesto che è pur sempre importantissimo, e raccomando sempre tenendo al centro dell’operato amministrativo la persona. E fate ricorso come ho fatto io alla Provvidenza che ti è vicina se la sai ascoltare e invocare».

    Piero Busi, sindaco di Valtorta per 59 anni (un record in Italia) è stato un uomo di ampio respiro amministrativo testimoniato dai numerosi incarichi che gli vennero quasi imposti negli anni, a volte per la soluzione di situazioni difficili: si riconosceva in lui l’uomo capace di trovare soluzioni che parevano impossibili riferite in particolare al sociale, alla persona. Tutto quanto riusciva ad avere andava per il bene della gente. Faceva il fornaio «ol Piero» quando aveva ancora 16 anni: don Bepo Vavassori, che in quegli anni frequentava la casa vacanze di Santa Brigida, gli disse: «Sei sprecato qua. Vieni con me». Busi iniziò le scuole professionali al Patronato. Da lì nacque una profonda amicizia.

    Anni dopo, proprio don Bepo scrisse alle parrocchie dell’alta valle: «Affidatevi a Busi per la costruzione della casa di riposo». C’era un lascito, quello di don Stefano Palla, ma i soldi non bastavano. Busi riuscì ad avere dai 20 comuni dell’alta valle l’impegno a sostenerle e si realizzò quello che è stato sempre considerato da Busi il suo tesoro più prezioso, la “sua creatura” più amata (oltre ovviamente alla moglie Maria Pia Boffelli e alle figlie Emanuela e Giovanna): il “Don Palla”, la Casa di Riposo che a Piazza Brembana dando vita ad un “luogo del cuore” che unisce e rafforza comunità e generazioni. Don Bepo avrà una forte incidenza su tutta la sua vita: da lui apprenderà valori che saranno i binari su cui viaggerà tutta la sua vita. Inizia la carriera politica a 22 anni come consigliere di minoranza. Diventa sindaco di Valtorta nel 1960 a 27 anni, nell’urgenza di dare risposta ad un disagio del paese: non c’erano strade. La sua carriera politica in Valle è stata una cavalcata. Occupa tutti i posti di rilievo nelle istituzioni comunitarie: Presidente Ussl Valle Brembana, Presidente Comunità Montana Valle Brembana, Presidente C. d. A. dell’Ospedale di S. Giovanni Bianco per 24 anni consecutivi, Presidente del Gal (Gruppo di Azione Locale).  Apparentemente burbero, ascoltava sempre, poi però decideva lui. «Sono io che devo metterci la firma», diceva. Aveva nel cuore il suo paese, la valle, la gente. Un uomo di montagna prima che un politico che ha lavorato per salvare dallo spopolamento il borgo di Valtorta e gli altri paesi della vallata. A Valtorta Piero Busi si rende protagonista di opere vitali. In un elenco lunghissimo ci sono le strade di collegamento con le frazioni periferiche, il Museo Etnografico, gli impianti sciistici e la creazione, nel 1964, delle Olimpiadi Scolastiche. Come Presidente della Comunità Montana ha realizzato l’informatizzazione dei comuni della Comunità Montana; l’Antincendio Boschivo; l’urbanizzazione di aree destinate a insediamenti industriali a Zogno, S. Giovanni Bianco, Lenna; la riorganizzazione dei servizi sociali in forma associata. Durante la sua presidenza si è trovato a gestire la tragica alluvione del 1987 e il dopo alluvione, i cui risultati sono tuttora segni evidenti di una buona e lungimirante gestione. Ha gestito miliardi di lire e milioni di euro. Ma lui era sempre al verde e i soldi che aveva li dava alla comunità. Tanti gli episodi in cui si riconosce, oltre all’intelligenza e alla scaltrezza, la sua carica empatica: come quando per risolvere un problema al Convitto dell’Alberghiero di San Pellegrino, invitò le studentesse a cena per capire il problema.

    O quando, in poco tempo, trovò i soldi e il modo di aprire una sala per la dialisi all’Ospedale della valle in valle per i dializzati della zona.  Il 4-5-2019 Valtorta, in occasione del suo addio all’attività amministrativa, gli ha dedicato una festa rimasta nella storia. All’ingresso del centro storico uno striscione con la scritta «Vale più un grammo di esempio di un quintale di parole», il motto di Piero. Al suo fianco l’intera Valle, premi e sorprese, il discorso di Antonio Regazzoni, suo successore alla carica di sindaco e la scoperta di una targa in pietra sulla piazza della chiesa. Insieme a tante opere, resterà come ricordo perenne di un grande Gogis, legato alla sua terra, alla sua gente ed alla Provvidenza.

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com