XXIII Settimana Tempo Ordinario

     

    Pietro Lorenzetti - Natività della Vergine

    Pietro Lorenzetti – Natività della Vergine 

     

    NATIVITÀ DELLA BEATA VERGINE MARIA

    Esattamente nove mesi dopo la festa dell’Immacolata Concezione di Maria (08-12) cade la festa della sua nascita, festa che ha origine in Oriente e fu importata in occidente sotto il pontificato di Papa Sergio I (687-701).

    La Parola di Dio del giorno

    “Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo.
    Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto.
    Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati». Tutto questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele, che significa Dio con noi.” (Matteo 1,1-16.18-23)

    Riflessione Per Il Giorno (Rino Camillieri)

    L’insigne medievista Warren Hollister, morto nel ’97, disse: «Chiunque creda che l’epoca che vide la costruzione della cattedrale di Chartres e l’invenzione del parlamento e dell’università sia stata buia, deve essere mentalmente ritardato o, nel migliore dei casi, molto, molto ignorante». La citazione è di Rodney Stark forse il sociologo delle religioni più importante, i cui studi si possono riassumere così: ciò che la scuola ci ha insegnato sul cristianesimo è falso! Per es. sedotti dal mito di Roma, non ci siamo accorti che «il fattore più benefico nell’ascesa della civiltà occidentale è stato la caduta di Roma!». Senza schiavi (vietati dal cristianesimo), senza oppressione fiscale, senza sterminati eserciti (da mantenere), con proprietà monastiche divenute aziende, la tecnologia accelerò di colpo, sorsero il libero mercato e le banche, i diritti individuali. I teologi cristiani (non quelli islamici) tolsero i vincoli morali agli affari e nacque l’economia moderna. L’Europa si ripopolò, le arti (per es. la musica) fecero un grande balzo in avanti e la civiltà occidentale si pose alla guida del pianeta.

    Preghiera del giorno (Preghiera di s. Agostino)

    Dammi, mio Dio, te stesso, restituiscimi te stesso: io ti amo, e se è poco, fà che ti ami di più. Non posso misurare, così da saperlo, quanto mi manca dell’amore necessario a gettare la mia vita tra le tue braccia e a non toglierla di là finché non si nasconda «nel segreto del tuo volto».So soltanto questo: che, all’infuori di te, tutto è male per me, e non solo ciò che è fuori di me, ma anche ciò che è dentro, e che ogni mia ricchezza, che non sia il mio Dio, è povertà

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché tutti abbiano accesso all’istruzione e alla cultura

    Don’t forget!

    imagesQTJGB9XZ 

    GIORNATA MONDIALE DELL’ALFABETIZZAZIONE

    Per strano che possa sembrare i dati riguardanti alfabetizzazione e analfabetismo di rado coincidono: infatti se anche tutti frequentassero la scuola dell’obbligo (cioè ALFABETIZZAZIONE) non è detto che tutti escano da scuola alfabetizzati cioè capaci di usare in modo efficiente le abilità di lettura, scrittura e calcolo nelle situazioni della vita quotidiana. In Italia la scuola dell’obbligo raggiunge il 99% dei minori, ma l’ANALFABETISMO effettivo o di ritorno si calcola raggiunga il 10% della popolazione, senza contare gli stranieri.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com