XXIII Settimana Tempo Ordinario

     

     
    Mireille Mathieu – La Vie En Rose

     

    La Parola di Dio del giorno – Mt 18, 15-20

     jesus

    Dice Gesù ”Se il tuo fratello commette una colpa, và e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ti ascolterà, prendi con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà neppure costoro, dillo all’ assemblea; e se non ascolterà neanche l’ assemblea, sia per te come un pagano e un pubblicano. In verità vi dico: tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo. In verità vi dico ancora: se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli ve la concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro».

    Riflessione Per Il Giorno  (commento al vangelo)

    La proposta di Gesù nel Vangelo di questa domenica, sembra impraticabile: chi oggi applicasse il suo invito alla correzione fraterna, rischia non solo di beccarsi una denuncia per violazione della privacy e calunnia, ma di essere trattato da pagano e pubblicano. Per non inciampare nel rigore della norma allora, è bene cercare di coglierne lo spirito e non dimenicare che quella cristiana non è comunità di perfetti, ma di perdonati, il luogo della misericordia divina. Ha ragione Bonhoeffer di ricordarci che pericoloso per la comunità è “il cristiano rigoroso che si porta dietro un’idea ben precisa del vivere insieme e cerca a tutti i costi di realizzarla”. Solo chi ha sperimentato la tragica incidenza del peccato nella sua esistenza, chi ha provato su di sé lo stupore della compassione di Dio, si trova nella condizione adatta per praticare la correzione nei confronti del fratello che sbaglia, senza giudicarlo o condannarlo. Per far questo bisogna sforzarsi di soffocare in sé orgoglio e amor proprio fino a che si impari a desiderare la salvezza altrui più della propria; bisogna riuscire ad amare il peccatore, pur detestando il suo e il tuo peccato, fino a portare umilmente il peso della sua colpa, come Gesù ha portato il peso delle nostre.

    Preghiera del giorno  (colletta doemnicale)

    O Padre, che ascolti quanti si accordano nel chiederti qualunque cosa nel nome del tuo Figlio, donaci un cuore e uno spirito nuovo, perché ci rendiamo sensibili alla sorte di ogni fratello secondo il comandamento dell’amore, compendio di tutta la legge. Per Cristo nostro Signore…

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutti coloro che si dedicano alla cura della musica e al canto nella liturgia 

    …Don’t forget!…

    BEATO GIOVANNI BATTISTA MAZZUCCONI: Rancio di Lecco, 1826 – Woodlark (Oceania), 1855 Nell’isola di Woodlark, G.Battista Mazzucconi, sacerdote dell’Istituto Milanese per le Missioni Estere (PIME), dopo due anni trascorsi al servizio dell’evangelizzazione, ormai spossato dalle febbri e dalle piaghe, fu ucciso in odio alla fede con un colpo di scure.

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com