martedì 19 gennaio ’16

    2.a Settimana del Tempo Ordinario

     

     

    Kenne Gregoire – natura morta

     

     

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera ebraica)

    “Benedetto sei tu, Signore nostro Dio, re del mondo, che formi la luce e crei la notte, che fai la pace e crei ogni cosa, tutti ti lodano e tutti ti celebrano…Tu che illumini la terra E i suoi abitanti con misericordia, e che nella tua bontà rinnovi sempre ogni giorno l’opera della tua creazione…Dio eterno, nella tua grande misericordia. Abbi compassione di noi, Signore della nostra forza, roccia del nostro rifugio, scudo della nostra salvezza, nostra sola difesa. Benedetto sei tu Signore, che crei la luce.”

     

    S. BASSIANO

    Nativo di Siracusa, a Roma si convertì al cristianesimo e ricevette il battesimo. Poiché il padre lo voleva far apostatare, si rifugiò a Ravenna, dove fu ordinato sacerdote. Nel 373, morto il vescovo di Lodi, fu scelto a succedergli. Partecipò nel 381 al concilio di Aquileia e nel 390 a quello di Milano: nel 397 assisté ai funerali di Ambrogio di cui era amico. Morì nel 409 e fu sepolto nella cattedrale. Nel 1158, quando i milanesi distrussero Lodi, le sue reliquie furono portate a Milano; rimasero fino al 1163, anno in cui tornarono a Lodi.
     

    La Parola di Dio del giorno (Mc 2,23-28)

    “In giorno di sabato Gesù passava per i campi di grano, e i discepoli cominciarono a strappare le spighe.  I farisei gli dissero: «Vedi, perché essi fanno di sabato quel che non è permesso?». Ma egli rispose loro: «Non avete mai letto che cosa fece Davide quando si trovò nel bisogno ed ebbe fame, lui e i suoi compagni?  Come entrò nella casa di Dio, sotto il sommo sacerdote Abiatàr, e mangiò i pani dell’offerta, che soltanto ai sacerdoti è lecito mangiare, e ne diede anche ai suoi compagni?».  E diceva loro: «Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato!  Perciò il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato».

     

    La Riflessione del Giorno (Il futuro dell’Italia)

    Una sera attraversando un tratto d’aperta campagna noto nell’oscurità un triangolo rosso, un’auto ferma a bordo strada con le 4 frecce inserite. Mi fermo. Tre ragazze sui vent’anni, una più bella dell’altra. Il classico trio delle meraviglie: la bionda, la rossa e la mora. Due ragazzi poco più grandi, uno fuma, l’altro maneggia il telefonone. “Serve aiuto?”. “No abbiamo già chiamato il carroattrezzi. Abbiamo bucato”. “Non avete la ruota di scorta?”. “C’è tutto, ma non siamo capaci. Ci abbiamo provato io e lei – la mora e la rossa – ma non ci riusciamo”. “E loro due?”. “Dicono di non essere capaci, abbiamo telefonato al carro. Chissà quanto ci costerà?”. “Vi prenderà almeno 100 euro. Se lo annullate vi cambio la ruota. Voi due, venite qui”. “Perchè?”. “Vi insegno a cambiare una ruota, vorrete mica continuare a farvi figure del genere”. “Che palle. Vabbè fammi vedere…ma li hai un paio di guanti?”. “Hai freddo alle mani?”. “No lascia stare”. Cambio ruota effettuato in 15 minuti.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per le Chiese Orientali copta egiziana, armena, etiopica, eritrea e malankarese.

     

    E…don’t forget

    Cattura

    101.A GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E RIFUGIATO 

    «Migranti e rifugiati ci interpellano. La risposta del Vangelo della misericordia». Questo il tema che papa Francesco ha scelto per la 102esima Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato, che si celebrerà il 17-01-2016, in pieno Giubileo. Il Pontificio Consiglio per la Pastorale dei Migranti e degli Itineranti auspica, in una nota che accompagna questo annuncio, «che l’attenzione verso i migranti e la loro situazione non si riduca a un’unica giornata».   

    Cattura

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com