martedì 28 novembre ’17

    XXXIV settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine una fotografia di Mario Giacomelli

     

    Aforisma del giorno (G. Bernanos)

    Non si guarda all’avvenire come le mucche guardano passare un treno. L’avvenire si fa.

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (salmo 10)

    Loderò il Signore con tutto il cuore e annunzierò tutte le tue meraviglie. Gioisco in te ed esulto, canto inni al tuo nome, o Altissimo. Mentre i miei nemici retrocedono, davanti a te inciampano e periscono, perché hai sostenuto il mio diritto e la mia causa; siedi in trono giudice giusto. Amen

     

    • Giacomo della Marca  Religioso e sacerdote Nato a Monteprandone (Ascoli Piceno) nel 1394, fu discepolo di san Bernardino da Siena e come il maestro, si diede alla predicazione in Italia, Polonia, Boemia, Bosnia e Ungheria dove si recò per ordine del Papa. Oratore ardente, si scagliò soprattutto contro i vizi dell’avarizia e dell’usura. Per combattere quest’ultima, ideò i Monti di Pietà, dove i poveri potevano impegnare le proprie cose, non più all’esoso tasso preteso dai privati usurai ma ad un interesse minimo. Debilitato per la vita di penitenza e colpito da coliche fortissime, morì a Napoli, nel 1476. Le sue ultime parole furono: «Gesù, Maria. Benedetta la Passione di Gesù»

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno Luca 21,5-11

    Mentre alcuni parlavano del tempio e delle belle pietre e dei doni votivi che lo adornavano, Gesù disse: «Verranno giorni in cui, di tutto quello che ammirate, non resterà pietra su pietra che non venga distrutta». Gli domandarono: «Maestro, quando accadrà questo e quale sarà il segno che ciò sta per compiersi?». Rispose: «Guardate di non lasciarvi ingannare. Molti verranno sotto il mio nome dicendo: “Sono io” e: “Il tempo è prossimo”; non seguiteli. Quando sentirete parlare di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate. Devono infatti accadere prima queste cose, ma non sarà subito la fine». Poi disse loro: «Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno, e vi saranno di luogo in luogo terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandi dal cielo». 

     

    Riflessione del giorno (G. Berkeley)

    Non bisogna mai cercare la religione fra i bigotti, né la ragione tra i libertini: gli uni e gli altri screditano infatti le proprie pretese…Quanto si trova di sciocco, limitato e di non caritatevole nel bigotto è in grande misura egualmente da imputarsi alla presuntuosa ignoranza e petulante blasfemia del libertino. E non è del tutto dissimile che come i libertini producano i bigotti, così i bigotti producano i libertini; poiché da sempre si è osservato che l’estremo di un partito produce un estremo contrario all’altro.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché impariamo a creare nella nostra vita spazi di silenzio e di riflessione

     

    Don’t forget!

     

    Smesso di viaggiare, Pietro a 40 anni è salito su una montagna dell’Abruzzo e non è più sceso. Accadeva 27 anni fa e dice che questi ultimi sono stati gli anni più felici della sua vita: “Tanti viaggi non mi hanno insegnato quel che ho imparato a stare nello stesso posto”. Vive della terra che coltiva, non ha tv, telefono o elettricità. Prega, medita e vive in un clima di grande quiete e serenità, la stessa che esprime nel suo sguardo incorniciato dai lunghi capelli bianchi e dalla folta barba che nasconde un sorriso grande. “Avevo tanto bisogno di stare da solo per pregare, e riconciliarmi con il mondo che mi ha partorito” spiega.

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com