mercoledì 1 agosto ’18

    XVII Settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine una scultura del messicano Gustavo Aceves 

     

    Proverbio del Giorno

    Fa’ che sia il tuo cuore a scegliere la meta, e la ragione a cercare la via. (Proverbio indiano).

     

    Iniziamo la giornata Pregando (Preghiere antiche)

    Apri Signore la mia bocca a benedire il tuo santo nome. Purifica il mio cuore da tutti i vani, cattivi e importuni pensieri. Illumina l’intelletto, infiamma l’anima mia perché possa pregare degnamente, attentamente e devotamente e meritare di essere esaudito al cospetto della tua maestà. Per Cristo, nostro Signore. Amen”.

     

    Alfonso Maria de’ Liguori Vescovo e Dottore della Chiesa

    Nasce a Napoli il 27-09-1696 da genitori appartenenti alla nobiltà cittadina. Studia filosofia e diritto e dopo alcuni anni di avvocatura, decide di dedicarsi al Signore. Ordinato prete nel 1726, Alfonso mentre si prepara per un futuro impegno missionario in Oriente, prosegue l’attività di predicatore e confessore e prende parte alle missioni nei paesi all’interno del regno. Fonda la Congregazione del SS. Salvatore. Nominato vescovo di Sant’Agata governa la diocesi con dedizione, fino alla morte nel 1787

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Mt 13,44-46)

    In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo; un uomo lo trova e lo nasconde di nuovo, poi va, pieno di gioia, e vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO

    Quando un giorno i frati un giorno chiesero a Francesco quale era la virtù che ci rende più amici di Cristo, rispose: “La povertà spirituale è la via privilegiata alla salvezza, poiché è la linfa dell’umiltà e la radice della perfezione; i suoi frutti sono innumerevoli, benché nascosti. E’ il tesoro nascosto in un campo per comprare il quale bisogna vendere tutto e il cui valore deve spingerci a disprezzare ogni altra cosa”. (S. Bonaventura)

     

    Riflessione Per Il Giorno (la via del Buddha)

    Felicità è avere amici quando se ne ha di bisogno, felicità è condividere la gioia, felicità è avere ben vissuto al momento di morire, felicità è trascendere la sofferenza. Felice è la maternità in questo modo, felice è la paternità in questo mondo, felice è la vita dell’asceta in questo mondo, felice è la vita del bramino in questo mondo. Felicità è vivere virtuosamente fino a tarda età, felicità è una fede salda, felicità è la conquista della saggezza, felicità è evitare il male.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché impariamo a vivere ogni giorno come se fosse il primo e l’ultimo

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com