IV.a Settimana di Quaresima
Benedetto da Milano Vescovo
E’ il 41° vescovo di Milano, vissuto tra la fine del VII e l’inizio dell’VIII sec. A lui è attribuita la costruzione di una chiesa con annesso un monastero benedettino, nella zona di Porta Nuova. Paolo Diacono lo definisce «uomo di particolare santità, la cui buona fama si diffuse in tutta l’Italia». Il suo episcopato sarebbe durato ben quarantasette anni.
Parola di Dio del Giorno (Matteo 5,17-19)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: « Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento. In verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà neppure un iota o un segno dalla legge, senza che tutto sia compiuto. Chi dunque trasgredirà uno solo di questi precetti, anche minimi, e insegnerà agli uomini a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli. »
Riflessione Per Il Giorno (Dai Diari di don Bepo)
Nel maggio 1898 fui ammesso alla 1.a Comunione, ma per essere ammesso avevo fatto una bugia. Il Parroco, molto severo, non ammetteva alunni che non avessero superato i dieci anni. Quando mi interrogò risposi che avevo 10 anni. Quella bugia mi era un tormento; andai a confessarla al giovane curato che mi tranquillizzò. Dopo ricevuto la S. Comunione il Parroco, ci portò nella casa, ci diede un bicchiere di vino bianco, un panino all’olio. La giornata tornava come le altre. Non ero soddisfatto e chiesi alla mamma che mi preparasse un pò’ di insalata e un po’ di polenta. Mise tutto in un piccolo cestino e andai come sempre a consumare la merenda all’ombra di ippocastani di un vecchio santuario.
Preghiera del giorno
Signore Dio, sradica, estirpa dalla mia anima tutto ciò che il nemico vi ha piantato. Togli dal mio cuore e dalle mie labbra tutta l’iniquità, dammi l’intelligenza e l’abitudine del bene, affinché in opere e verità io non serva che Te solo. Io sappia compiere i precetti del Cristo e cercare te, o mio Dio! Accordami la memoria, la carità, la fede. Signore opera in me il bene e donami ciò che Tu giudichi utile.”
Intenzione del giorno
Preghiamo per le vittime dei terremoti e dei disastri naturali in tutto il mondo .
Don’t forget! …Ricorda!
11-03-2004: una serie di attentati terroristici (Al Qaeda) sconvolge Madrid: 191 morti e 1.858 feriti
11-03-2011: a Sendai si verifica al largo della costa del Pacifico della regione di Tōhoku, Giappone settentrionale, un terribile terremoto alle ore 14:46 locali alla profondità di 30 chilometri. Il sisma, di magnitudo 9,0 con successivo tsunami, è il più potente mai misurato in Giappone e il settimo a livello mondiale. Più di 15.000 i morti e 5.000 i dispersi. Incalcolabili i danni e particolarmente quelli alle Centrali nucleari di Fukushima.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.