II Settimana di Quaresima

     

    488px-Saint_Joseph_with_the_Infant_Jesus_by_Guido_Reni,_c_1635 

    San Giuseppe e il bambino Gesù

    – Guido Reni –

     

     

    S. GIUSEPPE

    Il nome Giuseppe significa “Dio aggiunga” Egli è sposo della Vergine Maria e padre putativo (cioè ritenuto tale) di Gesù ed è ultimo dei patriarchi. Venerato come capo della Sacra Famiglia, fino ai 30 anni della vita di Gesù, rimase accanto al figlio con fede, obbedienza e disponibilità. Di lui si sa poco, ma è patrono dei padri di famiglia, della Chiesa, degli operai, falegnami, ebanisti, carpentieri, pionieri, senzatetto e dei Monti di Pietà e relativi prestiti su pegno. Infine è patrono dei moribondi, degli economi e dei procuratori legali.
    Giuseppe è il primo fra i nomi degli italiani.

    La Parola di Dio del Giorno (Mt 1,16.18-21.24)

    Così avvenne la nascita di Gesù: sua madre Maria, promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo.  Giuseppe, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto.  Mentre stava pensando a queste cose, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo.  Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati». Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa”. 
     
    Riflessione Per Il Giorno (Origene)

    “Giuseppe capiva che Gesù gli era superiore pur essendo sottomesso a lui in tutto e, conoscendo la superiorità del suo inferiore, Giuseppe comandava Gesù con timore e misura.   Che ciascuno rifletta su questo: spesso un uomo di minor valore è posto al di sopra di gente migliore di lui e a volte succede che l’inferiore abbia più valore di colui che sembra comandargli. Quando chi ha ricevuto una dignità comprende questo, non si gonfierà di orgoglio a motivo del suo rango più elevato, ma saprà che il suo inferiore può essere migliore di lui, così come Gesù è stato sottomesso a Giuseppe”

    Preghiera del giorno

    Benedici, o Signore, tutti i papà! Benedici la loro lunga e operosa giornata. Concedi loro la forza di affrontare il lavoro con serenità, di adempierlo con gioia,  di concluderlo con soddisfazione. Fa’ che tornando trovino nella loro casa pace per il loro riposo e negli affetti della loro famiglia il migliore compenso per il loro sacrificio. Concedi a loro e ai loro familiari e parenti la gioia di una lunga vita rasserenata dall’affetto e illuminata dalla tua benedizione. Amen

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutti i papà e i lavoratori  perché trovino in S. Giuseppe il loro modello e patrono

    Don’t forget! …Ricorda!

    festa_del_papa

    FESTA INTERNAZIONALE DEI PAPÀ

    1994: a Casal di Principe viene assassinato don Giuseppe Diana, noto per il suo impegno nella lotta alla camorra.
    Sono molti i sacerdoti del PSV di nome GIUSEPPE: il fondatore don Bepo (+1975), don Capelli (+2003) e don Bracchi rispettivamente 2° e 5° superiore, don Rota (+1961), don Poloni (+1997),  don Pellegrini (+1998).

    A don Giuseppe Bracchi un caro augurio. A tutti gli altri il ricordo nella preghiera.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com