II Settimana di Quaresima

     

    angelo inganni

    Il Naviglio di Porta Venezia sotto la neve, (1850). Milano

    Angelo Inganni

     

    S. CIRILLO DI GERUSALEMME

    Nacque verso il 315. Il suo episcopato fu segnato dalla grave crisi che coinvolse la Chiesa del IV secolo. Esiliato tre volte, Cirillo, esperto conoscitore della Parola di Dio, compose opere molto importanti che testimoniano uno stile di vita sobrio e pacifico e una attenzione molto viva per la pastorale dei catecumeni

    La Parola di Dio del giorno – Matteo 23,1-12

    Gesù si rivolse ai suoi discepoli dicendo: «Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perché dicono e non fanno. Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dagli uomini… amano posti d’onore nei conviti, i primi seggi nelle sinagoghe e i saluti nelle piazze, come anche sentirsi chiamare “rabbì”dalla gente. Ma voi non fatevi chiamare “rabbì”, perché uno solo è il vostro maestro e voi siete tutti fratelli. E non chiamate nessuno “padre” sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello del cielo.  Il più grande tra voi sia vostro servo; chi invece si innalzerà sarà abbassato e chi si abbasserà sarà innalzato.

    La Riflessione del Giorno – Vittorio Messori: Vivaio

    Il political correct come si sa, ha avuto origine negli USA e da lì ha contagiato tutto l’Occidente. Ma è bene ricordare ciò che l’Impero del Bene (come l’America definisce se stessa) ha combinato. Nel 1936, su proposta degli stessi Hitler e Himmler, Heidelberg, la più prestigiosa università del Reich, conferì la laurea honoris causa all’americano Harry Laughlin le cui teorie erano state la base per la politica eugenetica degli USA, con sterilizzazione forzata e di massa dei portatori di malattie trasmissibili alla prole e in grado di danneggiare la forza e bellezza della razza. La prima legge del mondo per castrare «criminali, imbecilli, stupratori, idioti» fu promulgata nel 1907 nell’Indiana e dichiarata costituzionale dalla Corte Suprema nel 1927, rendendola legale in tutta l’Unione. Ancora nella prima metà del 1900, 50.000 omosessuali furono sterilizzati per ordine dei tribunali USA. Hitler, per sua ammissione, elaborò il razzismo e le sue ossessioni eugenetiche sugli studi e la prassi USA. Anche Madison Grant, intimo di Roosevelt e autore nel 1916 di “Il passaggio della Grande Razza”, bibbia della superiorità ariana, fu insignito di laurea nazista. Quando il libro fu tradotto in tedesco, Hitler espresse  il suo grato entusiasmo all’autore che fu molto fiero di “un apprezzamento così autorevole e lusinghiero”.

    Preghiera del giorno – PREGHIERA DEL MATTINO

    O Signore, nel giorno che nasce vengo a chiederti pace, sapienza e forza; voglio guardare il mondo con occhi d’amore; essere paziente, comprensivo, umile e buono. Vedere i tuoi figli, come Tu li vedi, per poter apprezzare la bontà di ognuno. Chiudi i miei orecchi alle mormorazioni, custodisci la mia lingua dalla maldicenza; che in me ci siano solo pensieri di bene. Rivestimi della tua bontà, Signore, fa’ che durante questo giorno, io rifletta Te. Amen.

    Don’t forget! …Ricorda!

    18-03-1935: nasce a Bari Antonio Bello il futuro Vescovo don Tonino (+1993) di cui è in corso il processo di beatificazione.

    Il futuro dell’UCRAINA appare legato a 2 elementi decisivi. Il 1° è lo stato poco entusiasmante dell’economia russa, che al momento sconsiglierebbe a Putin di rovinare l’Ucraina (dove sono attive le sue industrie e banche) e soprattutto di compromettere i rapporti commerciali con gli USA e l’Europa, principale acquirente del gas russo. Il 2° elemento sarà la reazione degli occidentali, che dovranno fare il possibile per intimidire il presidente russo e lasciargli intravedere la possibilità di uscire da questa vicenda senza perdere la faccia e consolidando la sua posizione e quella del suo paese. Non sarà affatto facile: per questo la situazione è inquietante.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com