3a settimana di Quaresima
nell’immagine un quadro di Aert de Gelder
Pensiero del Giorno (S. Agostino)
Ho letto in Platone e Cicerone cose veramente sagge e meravigliose. Ma in nessuno dei loro scritti ho mai letto: “Venite a me voi tutti che siete affaticati e oppressi e io vi darò riposo”.
Iniziamo la Giornata pregando
O Signore Dio, sradica, estirpa dalla mia anima ciò che il nemico vi ha piantato. Togli dal mio cuore e dalle mie labbra ogni iniquità, dammi l’intelligenza e l’abitudine del bene, affinché in opere e verità io non serva che Te solo. Io sappia compiere i precetti del Cristo e cercare Te, mio Dio! Accordami la memoria, la carità, la fede. Signore opera in me il bene e donami ciò che giudichi utile. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna per tutti i secoli dei secoli. Amen
Oltre al BEATO FRANCESCO FAÀ DI BRUNO (vedi biografia a fine pagina) oggi la Chiesa ricorda i santi: S. Aimone di Halberstadt Vescovo; S. Alessandro di Drizipara Martire; B. Andrea da Siena Religioso francescano; S. Augusta di Serravalle Vergine e martire; B. Claudio Gallo Patriarca di Antiochia; SS. Fileto e Lidia, sposi; Macedone, Teoprepio, Cronide e Anfilochio Martiri; B. Ludovico Edoardo Cestac Sacerdote; B. M. Eugenio di Gesù Bambino (Henri Grialou) carmelitano, fondatore; S. Matteo di Beauvais Crociato, martire; B. Panacea De’ Muzzi Vergine e martire; B. Pellegrino da Falerone Sacerdote; S. Romolo Abate di St-Baudile; S. Ruperto Vescovo; S. Suairlech Vescovo
Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto. Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».
Riflessione Per Il Giorno (cardinale John H. Newman)
Siamo vicini a metà Quaresima, e un piccolo incoraggiamento fa bene. Il cardinale John H. Newman ce ne offre uno in questo estratto di un’omelia per la Quaresima: “…solo gradualmente questa meditazione riuscirà ad ammorbidire il nostro cuore duro, e la storia delle prove e dei dolori di Cristo potrà davvero toccarci. Non basta pensare a Cristo una o due volte. È andando avanti con calma e decisione, pensando a Lui, che a poco a poco acquisiremo un po’ di calore, luce, vita e amore. Non percepiremo un nostro cambiamento. Sarà come il palesarsi delle foglie in primavera. Non si vedono crescere; a prima vista non ci si riesce. Ogni giorno, però, passando, fa qualcosa per loro, e magari ogni mattina siete in grado di dire che sono un passo più avanti rispetto a ieri. Lo stesso accade con la nostra anima…”
Intenzione del giorno
Preghiamo perché di fronte alle difficoltà i cristiani non si smarriscano e non perdano la speranza.
Don’t forget!
Santi della carità Beato Francesco Faà di Bruno (1825-1888) |
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.